Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

11 Giugno 2018… Pino Bussi ci ha lasciato

no comment

11 Giugno 2018… Pino Bussi ci ha lasciato

www.bergamopost.it  Dicembre 2016

Classe 1921, Giuseppe Bussi è uno dei grandi personaggi dello sport trevigliese. Una carriera da calciatore, attaccante, partita dalla Trevigliese nella stagione 1939/40 che lo ha portato a vestire le casacche di Atalanta e Vicenza in serie A; nel dopoguerra ha militato in serie B a Crema prima di tornare a Treviglio dove, appese le scarpe al chiodo per un infortunio al ginocchio, fu anche allenatore per tre anni in serie C. Sportivo a tutto tondo, abile giocatore di tennis (fu per diversi anni campione trevigliese), iniziò la carriera di scopritore di talenti che lo portò a diventare per oltre trent’anni uno dei migliori osservatori dell’Inter. Visse l’epopea del patron Angelo Moratti e di Ivanoe Fraizzoli in un idillio che si interruppe con la gestione Pellegrini, nel 1992. Fiore all’occhiello dei talenti da lui scoperti è Bergomi, ma tra le tante promesse lanciate nell’olimpo calcistico spiccano Galbiati, Tricella, Ferri, Marazzina, Manfrin… e per restare a Treviglio, Donadelli e Goffi, due bandiere del «Cst» vincente degli anni ‘60.

11 Giugno 2018… Pino Bussi ci ha lasciato

La foto in alto:Zibetti, Onesti,Rigamonti Trevisan, Testa Cavalletti,Pino Bussi,Bianchi pres.Sotto da sx: Locatelli,Ronchi mezzala,Gira,Foresti,Maestroni,Donadelli

Foto di Antonio Testa

 

Giuseppe ” Pino” Bussi da calciatore

Dopo una stagione a livello dilettantistico nella Trevigliese, nella stagione 1940-1941 fa parte della rosa dell’Atalanta, squadra di Serie A, con cui non scende mai in campo in partite di campionato. L’anno seguente milita nel Vicenza, con cui segna 4 gol in 12 partite in Serie B e conquista una promozione in Serie A. Nella stagione 1942-1943 segna un gol in 9 presenze in Serie A con la maglia dell’Atalanta, che veste anche durante il Campionato Alta Italia.

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale trascorre un anno senza presenze in massima serie al Vicenza e successivamente va al Crema, dove realizza un gol in 10 presenze in Serie B.

Nella stagione 1947-1948 torna infine a vestire la maglia della Trevigliese, con cui gioca un campionato in Serie C prima di terminare la sua carriera da calciatore.

In carriera ha giocato complessivamente 9 partite in Serie A (con un gol) e 22 partite in Serie B (con 5 gol).

Allenatore : Nella parte finale della stagione 1965-1966 ha sostituito Gianfranco Papini sulla panchina della Trevigliese, in Serie C.
/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!