Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

1974 Treviglio : Rapimento Rossi di Montelera.

no comment

1974 Treviglio : Rapimento Rossi di Montelera 

1974 Treviglio : Rapimento Rossi di Montelera.

1974 Treviglio : Rapimento Rossi di Montelera.

1974 Treviglio : Sequestro di Luigi Rossi di Montelera, che venne tenuto prigioniero in un bunker di un cascinale a Treviglio recentemente demolito

Quali ricordi ha di quella cascina nella campagna della Bassa bergamasca?
«Ovviamente ho pochi ricordi della cascina, se non quelli legati al bunker dove ero prigioniero, situato nella parte sotterranea della costruzione e collocato proprio sotto la stalla delle mucche. Al bunker si accedeva solo tramite una botola, il cui coperchio stava sotto le zampe degli animali».

Rapimento Rossi di Montelera.

24 dicembre 2012 –  Insieme a campi, fossi e cascine, il grande cantiere della Tav che attraversaerà la pianura bergamasca si è portato via anche un pezzo della storia della cronaca nera italiana. E’ stata infatti abbattuta la cascina in cui si trovava il bunker in cui 39 anni fa era stato tenuto prigioniero Luigi Rossi di Montelera, protagonista di uno dei primi sequestri di persona avvenuti in Italia.

L’imprenditore torinese era stato sequestrato a Torino il 14 novembre 1973 e liberato il 14 marzo 1974 dalla Guardia di Finanza durante le indagini per rintracciare la prigione che avevano ospitato un altro sequestrato, il vigevanese Pietro Torielli, liberato un mese prima. La prigione era un sotterraneo di una cascina di Treviglio, alla periferia di Calvenzano, che era all’epoca di proprietà di prestanome di un gruppo criminale siciliano (per il sequestro vennero poi accusate 31 pesone, quasi tutte siciliane).

Nel 1988 era stata acquistata da Giovanni Manenti e Pierangela Crespi, che per tutti questi anni aveva mantenuto il bunker come l’aveva trovato, lasciando anche la branda in cui aveva dormito il sequestrato. In questi giorni il cascinale è stato distrutto dalle ruspe che stanno preparando il sedime per il tratto bergamasco della Tav.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Categories

Archives

Tags

1973 Ambrogio Portaluppu Andrea Verga Armando Conti Bar Biblioteca.comune.Treviglio Bottegone . Carmelo Silva Carnevale 2017 Cascina Pezzoli CASSANI LUIGI GHIACCIO Cesare Calvi Collegio Degli Angeli Coro I.C.A.T. cronaca Dialetto Dizionario Elena Ronchi Ernesto e Teresa Della Torre Eros Longaretti Ex Chiesa S.Maurizio Treviglio Giacinto Facchetti Giuliano Ottaviani i.c.a.t. Luigi Polgatti Luisella Galimberti Madonna delle Lacrime Treviglio Mandelli Mariella Museo civico di Treviglio Museo Storico Verticale Piazza Garibaldi Polittico Di San Martino Roggia Mulini Scuole Silvana Resmini Stazione Ovest Treviglio Stazione Treviglio Teatro Filodrammatici Torre Civica TRENTO Longaretti treviglio treviglio amarcord Treviglio Vintage Viale Garibaldi VIALE PARTIGIANO