Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Ermanno Olmi, cittadino onorario di Treviglio 2003

no comment

Ermanno Olmi, cittadino onorario di Treviglio 2003

(28/02/2003) Su L’Eco di Bergamo del 1/03/2003 f.tinaglia

Il regista, che è nato a Bergamo ed ha vissuto la sua gioventù a Treviglio, ha accolto la cittadinanza con profonda commozione: oggi Olmi ha anche festeggiato il quarantesimo anniversario di matrimonio, celebrato proprio a Treviglio 28 febbraio 1963, con la moglie Loredana Detto, presente anche lei alla manifestazione.
La cittadinanza onoraria gli è stata attribuita dopo un intervento del sindaco, Giorgio Zordan. Il presidente della Provincia di Bergamo, Valerio Bettoni, ha consegnato a Olmi il «Premio Ulisse». Il regista, durante la manifestazione, ha ricordato la sua adolescenza a Treviglio, i «profumi e i suoni di questa città, il giorno tradizionale della festa della Madonna delle lacrime».

Per l’occasione il Comune ha organizzato anche una serie di altre iniziative collaterali: la presentazione di una grande mostra dal titolo «Dietro le quinte dell’albero degli zoccoli», mostra collegata anche ad un volume edito a cura della stessa città di Treviglio; un annullo postale per l’avvenimento e un’esposizione di antichi attrezzi agricoli che si usavano nella zona e che ricordano quelli utilizzati da Olmi nel celebre film, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 1978.

Dal 28 febbraio al 2 marzo in piazza Garibaldi sarà inoltre allestito un banchetto di prodotti tipici locali, mentre domenica 9 marzo è in programma la tradizionale sfilata “Miracol si grida”, a cura della Pro loco trevigliese.

(28/02/2003) Su L’Eco di Bergamo del 1/03/2003 f.tinaglia

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Categories

Archives

Tags

1973 Ambrogio Portaluppu Andrea Verga Armando Conti Bar Biblioteca.comune.Treviglio Bottegone . Carmelo Silva Carnevale 2017 Cascina Pezzoli CASSANI LUIGI GHIACCIO Cesare Calvi Collegio Degli Angeli Coro I.C.A.T. cronaca Dialetto Dizionario Elena Ronchi Ernesto e Teresa Della Torre Eros Longaretti Ex Chiesa S.Maurizio Treviglio Giacinto Facchetti Giuliano Ottaviani i.c.a.t. Luigi Polgatti Luisella Galimberti Madonna delle Lacrime Treviglio Mandelli Mariella Museo civico di Treviglio Museo Storico Verticale Piazza Garibaldi Polittico Di San Martino Roggia Mulini Scuole Silvana Resmini Stazione Ovest Treviglio Stazione Treviglio Teatro Filodrammatici Torre Civica TRENTO Longaretti treviglio treviglio amarcord Treviglio Vintage Viale Garibaldi VIALE PARTIGIANO