Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

La Storia della Stazione Ovest di Treviglio

no comment

Storia della Stazione Ovest di Treviglio ( Wikipedia )

Storia della Stazione Ovest di Treviglio

Storia della Stazione Ovest di Treviglio

La stazione di Treviglio Ovest fu aperta il 3 novembre 1908

La Storia della Stazione Ovest di Treviglio

La Storia della Stazione Ovest di Treviglio

La stazione di Treviglio Ovest fu aperta il 3 novembre 1908 assieme al breve tronco ferroviario che la raccorda con il Bivio Bergamo , denominazione indicante la località ferroviaria dove avviene l’interconnessione fra la ferrovia Milano-Venezia e la Treviglio-Bergamo.La stazione sostituì il dismesso impianto della seconda stazione di Treviglio, il cui fabbricato viaggiatori sorge nei pressi, utilizzato come abitazione per i ferrovieri.A seguito del processo di raddoppio della linea Bergamo – Treviglio, completato nel 2007, nel corso del 2009 si è proceduto al rinnovo del nodo di Treviglio. Il 21 giugno è stato chiuso il Bivio Bergamo che è stato sostituito nelle sue funzioni dal Bivio Adda. Il 1º agosto invece è stato introdotto l’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) presso la stazione Treviglio Centrale. A conseguenza di ciò, l’impianto di Treviglio Ovest è stato inserito nella giurisdizione di quest’ultima ed è stato tramutato in fermata impresenziata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!