Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Chiesa San Rocco Treviglio

no comment
Chiesa San Rocco Treviglio
Chiesa San Rocco Treviglio

Chiesa San Rocco Treviglio

La Chiesa di San Rocco è stata costruita in seguito alla peste che colpì Treviglio nel 1529. Originariamente l’edificio era un piccolo oratorio con annesso un luogo di sepoltura, al quale si accedeva da un portico sorretto da colonne in pietra. Le dimensioni e forme attuali risalgono ad un radicale rifacimento avvenuto negli anni 1819/20, quando è stato realizzato anche il campaniletto attiguo.

L’interno, a tre navate con due cappelle laterali collocate al termine del transetto, è decorato con dipinti realizzati da Trento Longaretti nel 1946 riportanti Storie di san Roccoe con motivi allegorico-simbolici. Nella cappella di destra, denominata ‘Cappella della Pietà’, è collocato un gruppo scultoreo in terracotta dipinta risalente al secolo XVII proveniente dall’ex Convento dell’Annunziata, che si trovava dove attualmente vi è la sede dell’Istituto Tecnico Oberdan.

La Chiesa di San Rocco a Treviglio, nel Piazzale Insurrezione, venne edificata in seguito ad una grave epidemia di peste che colpì la città, dedicata appunto a San Rocco, invocato contro la peste. L’edificio in realtà venne edificato come piccolo oratorio con cimitero, solo dopo il 1630 venne riconvertito in chiesa e dedicato a San Rocco La facciata è stata ammodernata, l’interno è a tre navate con due cappelle laterali (la cappella di destra, Cappella della Pietà, conserva un gruppo scultoreo in terracotta dipinta del secolo XVII)

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!