Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Palazzo Silva

1 comment

www.lombardiabeni culturali.com

E’ il Palazzo storico più importante di quelli di via Galliari. Seppur di proprietà in epoca medievale della Famiglia Donati, è con la famiglia Silva – da cui prende il nome – che si ha un rinnovamento della struttura secondo i principali dettami dello stile barocco, sia all’interno che all’esterno: basta osservare il portale d’ingresso e le sue linee alternate, molto scenografico e in linea con lo stile dominante del Seicento.

 Questo portone conduce a un cortile, circondato da un portico e da una loggia con colonne al piano superiore a cui si accede attraverso uno scalone monumentale in pietra.

palazzo_silva

palazzo silva treviglio

All’interno invece da non perdere i camini in pietra con decorazioni in stucco e i soffitti delle stanza (in legno e cassonettati) o i loro pregiati affreschi.palazzo silva treviglio1

[banner]

/ 5
Grazie per aver votato!

One Response to “Palazzo Silva”

  1. Alex ha detto:

    Io vi abitai quando frequentavo le elementari e nelle stanze menzionate io ci giocavo. nel cortile vi era la vetreria di mio nonno Adolfo, dopo l’incendio negli anni 60 mia madre aprì una piccola vetreria e corniceria

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!