Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Bernardo Zenale (Treviglio, 1463 – Milano, 1526)  

no comment

Bernardo Zenale (Treviglio, 1463  Milano, 1526)

BERNARDO ZENALE, pittore ed architetto che transitò l’arte lombarda dal Gotico al Rinascimento

Documentato nella confraternita dei pittori milanesi fin dal 1481, Zenale firmò nel 1485 il monumentale Polittico di San Martino per la chiesa di San Martino a Treviglio, dal rigoroso impianto prospettico, insieme al conterraneo Bernardino Butinone. Partecipò poi, accanto aJacopino de Mottis, alla decorazione della Certosa di Pavia, per poi essere ingaggiato daLudovico il Moro (nel 1490) per decorare una sala del Castello Sforzesco di Milano. Sempre insieme a Bernardino Butinone, Zenale affrescò, con le solenni Storie di Sant’Ambrogio, la cappella Grifi della chiesa milanese di San Pietro in Gessate.

Bernardo Zenale per condividere con voi una fortuita scoperta delle scorse settimane, che qui vi racconto.

Ho dedicato l’estate alle ricerche storiche su ‘torri, ville e castelli’ della Martesana, tra i fiumi Lambro ed Adda, anzi sono in stampa e le presenterò questo mese alla biblioteca di Rivolta d’Adda. Per quella ricerca mi sono recato a Milano in S . Maria delle Grazie convinto di trovarvi il monumento al suo fondatore, Gaspare Vimercati (1405-1468), compagno d’arme di Francesco Sforza, e da questi creato conte di Vimercate, nell’alta Martesana in gratitudine per aver conquistato agli Sforza, nel 1464, la città di Genova.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!