Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Bosco del Castagno Cerreto

no comment
Bosco del Castagno Cerreto

Bosco del Castagno

Un tempo Treviglio, subito al di fuori delle mura del Borgo, era una distesa di boschi. I Trevigliesi nel corso dei secoli hanno disboscato interi territori facendoli diventare fertili campi coltivati, dopo aver bonificato acquitrini malsani e portando l’acqua del Brembo, più idonea a favorire le coltivazioni. Di questi boschi, un tempo infestati anche dai lupi e habitat ideali dei briganti, ne rimangono pochissimi esemplari: uno di questi è proprio il Bosco del Castagno, chiamato così per la presenza di molti alberi di castagno, assai rari a vedersi nella Bassa.

 

Bosco del Castagno Cerreto

Bosco del Castagno Cerreto

Il bosco è molto bello anche per una sosta: ci sono aree attrezzate per i picnic o anche semplicemente per un attimo di relax in mezzo alla natura (a due passi da Treviglio). C’è un percorso didattico adatto a tutti, grandi e piccini, alla scoperta delle piante che lì si possono vedere. Come si legge su un cartello appeso all’entrata del bosco: «Il percorso è dedicato alla memoria di Wnageri Muta Maathai (Kenya 1 aprile 1940 – 25 settembre 2011). Nel 2004 è diventata la prima donna africana ad aver ricevuto il Premiio Nobel per la Pace per il suo contributo alle cause dello sviluppo sostenibile, della democrazia e della pace»

 www.serit.net/bosco_del_castagno.aspx

Bassa Bergamasca Occidentale

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Categories

Archives

Tags

1973 Ambrogio Portaluppu Andrea Verga Armando Conti Bar Biblioteca.comune.Treviglio Bottegone . Carmelo Silva Carnevale 2017 Cascina Pezzoli CASSANI LUIGI GHIACCIO Cesare Calvi Collegio Degli Angeli Coro I.C.A.T. cronaca Dialetto Dizionario Elena Ronchi Ernesto e Teresa Della Torre Eros Longaretti Ex Chiesa S.Maurizio Treviglio Giacinto Facchetti Giuliano Ottaviani i.c.a.t. Luigi Polgatti Luisella Galimberti Madonna delle Lacrime Treviglio Mandelli Mariella Museo civico di Treviglio Museo Storico Verticale Piazza Garibaldi Polittico Di San Martino Roggia Mulini Scuole Silvana Resmini Stazione Ovest Treviglio Stazione Treviglio Teatro Filodrammatici Torre Civica TRENTO Longaretti treviglio treviglio amarcord Treviglio Vintage Viale Garibaldi VIALE PARTIGIANO