Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Dal dizionario toponomastico Trevigliese : Via Casnida

no comment

Dal dizionario toponomastico Trevigliese (in memoria di Nino Crespi) di Luigi Minuti
Via Casnida   Post pubblicato da Romano Zacchetti nel gruppo FB Treviglio Amarcord

Casnida – Via del Casnido o al Casnido  Comprendeva l’attuale via Portaluppi e via Canonica e conduceva alla località detta ‘Il Casnido’, che si estendeva a nord-ovest dell’attuale Geromina, sulla destra del Firone e roggia Vignola.

Lo storico don Piero Perego in ‘la girumina’, note a pag. 8, azzarda l’ipotesi che l’origine del nome possa risalire al famoso Taido, proprietario della zona, che nel suo testamento dell’anno 774 lascia al Vescovo di Bergamo le sue proprietà in Bergias e Blancanuca sulla sponda della Geradadda tra Casirate e Fara D’Adda. Taido è Gasindo dei re longobardi Desiderio e Adelchi. Gasindo significa, consigliere e coadiutore del re.

Via del Casnido o al Casnido potrebbe venire da un errore di traslitterazione degli amanuensi e in origine essere stato ‘Via del Gasindo’, cioè via che portava alle proprietà di Taido in Blancanuca: Gasindo + Gasnido + Gasnida (come la si pronunciava fino a qualche decennio fa) = Casnida.
Da Piazza del Popolo, seguendo la Via Mazzini è oggi la seconda strada a destra, attraversa la Via L. Da Vinci e termina all’altezza di Largo Vittorio Emanuele II sul fnire di via Portaluppi.

http://virgi.altervista.org/toponomastica-treviglio/

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!