Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Francesco Cassani

no comment
Francesco Cassani
Vailate (CR), 20 aprile 1906 – Treviglio (BG), 14 luglio 1973

(scheda biografica redatta a cura dell’Archivio storico SAME)

Le origini

Francesco Cassani nacque a Vailate, nei pressi di Cremona, da Luigia Rocchi e Paolo Cassani dal quale ereditò la passione per la meccanica.
Il padre di Francesco Cassani era titolare di un’officina meccanica che già da due generazioni produceva macchine agricole e che durante la Prima guerra mondiale fornì proiettili all’Esercito e alla Marina. Assieme al fratello minore, Giovanni Eugenio, nato nel 1909, si alternò fra l’attività dell’azienda familiare e gli studi serali presso diversi istituti di istruzione tecnica a Milano.
 Presentazione della Cassani 40 HP, Treviglio, 1927 (Archivio storico SAME)

Presentazione della Cassani 40 HP, Treviglio, 1927 (Archivio storico SAME) 

Un inventore tra le due guerre

Nel 1920, la famiglia trasferì l’officina da Vailate a Treviglio, in provincia di Bergamo dove, nel 1927, i fratelli Cassani presentarono ufficialmente presso l’Istituto agrario Cantoni un trattore agricolo denominato “Cassani 40 HP”, azionato da un motore diesel, forma di propulsione che dalla fine degli anni Venti aveva iniziato a trovare applicazione sui veicoli industriali, militari e ferroviari e che loro, primi al mondo, applicarono su una trattrice agricola. La trattrice Cassani vinse il concorso nazionale “Trattrice agricola italiana” indetto dal Ministero dell’agricoltura nel 1929 superando concorrenti già affermati come Fiat, Landini e Motomeccanica; era in palio la costruzione di 300 esemplari che, a causa dei problemi finanziari che subirono le officine Barbieri di Bologna, partner tecnico e finanziario dei fratelli Cassani, non entrò mai in produzione. Questa esperienza comunque permise ai Cassani di acquisire competenze sia in ambito trattoristico sia motoristico nel campo dei motori diesel veloci. I Cassani, e in particolare Francesco, anima tecnica dell’azienda, credevano fermamente nel diesel e puntavano a estendere l’impiego di tali unità in nuovi settori. Nel 1932 un primo modello di motore Cassani trovò in effetti applicazione in sostituzione del motore a benzina su un autocarro Fiat in dotazione dell’esercito, mentre un secondo prototipo montato sul motoscafo “Este I” si aggiudicò, nel 1934, la coppa “Duca di Genova” nel raid Venezia-Trieste. Nel 1937 i fratelli Cassani avevano ottenuto dall’Aeronautica militare un ordinativo per tre motori diesel veloci di nuova concezione (otto cilindri a revolver) che, sulla carta, si sarebbero dovuti rivelare leggeri e quindi adatti all’impiego in aviazione. I motori pre-serie vennero realizzati presso le officine Odero Terni Orlando di La Spezia, ma l’installazione e l’impiego vennero bloccati nel 1940 in seguito all’entrata in guerra dell’Italia.

La sperimentazione permise comunque a Francesco Cassani di riflettere sull’importanza della termodinamica e in particolare sul sistema di iniezione in relazione alle prestazioni e in tale ottica fondò nel 1936, sempre con il fratello Eugenio, la “Società pompe iniezioni Cassani – Spica”. Va sottolineato che all’epoca la produzione delle pompe per i motori diesel era appannaggio quasi esclusivo della tedesca Bosch che forniva tutti i più importanti costruttori di motori. I Cassani però non si fecero intimidire e con la loro produzione interruppero un monopolio consolidato. Nel 1938 entrarono in Spica l’ammiraglio Arturo Ciano e l’imprenditore livornese Luigi Orlando, che acquisirono l’azienda e la trasferirono a Livorno; i fratelli Cassani assunsero nella società il ruolo di direttore dell’ufficio tecnico e di responsabile della sperimentazione motori. Nel 1939 alla Spica-Cassanivenne assegnato dal Consiglio nazionale delle ricerche, in occasione delle celebrazioni leonardesche, un attestato e una medaglia d’argento per il valore tecnico delle ricerche svolte e per i molteplici brevetti nel campo dei motori terrestri, marittimi e aerei. Nel 1941, alla morte di Luigi Orlando, la società fu poi acquisita dall’Iri e posta sotto il controllo dell’Alfa Romeo che affidò a Francesco Cassani la creazione del primo Centro ricerche finalizzato agli studi sull’alimentazione dei motori diesel per aerei.

 Dipendenti SAME, Treviglio, 1953 (Archivio storico SAME)

Dipendenti SAME, Treviglio, 1953 (Archivio storico SAME)

 Nasce la SAME
Cassani non era però persona capace di soggiacere alla burocrazia statale e dopo pochi mesi di attività decise di tornare alle origini e ricominciare a guardare verso la motorizzazione agricola, scelta che nel 1942 lo portò a fondare col fratello Eugenio la Società accomandita motori endotermici – SAME. L’azienda prese avvio svolgendo interventi di riparazione di mezzi militari e realizzando una fornitura di motopompe antincendio per il ministero degli Interni. Nel 1946 la SAME produsse una prima autofalciatrice a tre ruote, con posto di guida reversibile, al cui motore, alimentato a petrolio, era possibile collegare altri macchinari e attrezzature agricole. Si trattava del primo trattore «universale», concepito cioè come centrale di erogazione di potenza per svariati attrezzi, con cui la SAME affrontò il mercato del dopoguerra.
Successivamente Cassani proseguì l’intensa attività di messa a punto di nuovi brevetti applicati ai trattori: fu il caso del raffreddamento ad aria, particolarmente adatto a esigenze di durata, sicurezza di esercizio, scarsa manutenzione, elevata modularità; brevettò inoltre le quattro ruote motrici – vera peculiarità dei trattori SAME – perfezionate nel 1952.

Il 1956 segnò un importante punto di svolta nelle vicende della SAME, con l’apertura del nuovo stabilimento di Treviglio, dotato di tre catene di montaggio (motori, assemblaggio trattori, verniciatura) assai simili a quelle che Cassani aveva potuto visionare durante un viaggio negli Stati Uniti, dove aveva visitato la Ford, la Massey Ferguson e la Caterpillar. In questi anni assai intenso fu inoltre l’impegno in direzione di una unificazione e standardizzazione nel progetto e nel ciclo di prodotto: dei primi anni Cinquanta fu la produzione di una intera serie di motori, da uno a otto cilindri, realizzati con parti totalmente intercambiabili.

Nel 1959, alla morte del fratello Giovanni Eugenio, Francesco era direttore generale di una società che produceva 50 trattori al giorno, aveva una filiale in Francia e proseguiva nell’attività di ricerca e sviluppo di nuovi brevetti e prodotti. In quello stesso anno prese avvio la produzione della «stazione automatica di controllo SAME», un gruppo idraulico che governava gli attrezzi collegati alla trattrice, controllandone e regolandone l’azione attraverso un sistema di molle e leve coordinate da un quadro posto sotto il volante di guida.

 Il Presidente della Repubblica Antonio Segni nomina F. Cassani cavaliere del Lavoro, Roma, 1962 (Archivio storico SAME)

Il Presidente della Repubblica Antonio Segni nomina F. Cassani cavaliere del Lavoro, Roma, 1962 (Archivio storico SAME)

I riconoscimenti
Nel 1960 gli venne conferita la laurea honoris causa presso la Facoltà di ingegneria industriale, sezione meccanica, dell’Università di Pisa, in virtù dell’attività di pioniere innovatore e realizzatore nel campo delle costruzioni meccaniche. Il 2 giugno 1962 venne nominato cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Antonio Segni e nel marzo del 1965 ricevette l’“Oscar dell’agricoltura”, premio promosso dalla Fiera internazionale di Verona. Nel 1967 gli venne consegnato il “Mercurio d’oro”, premio conferito alle imprese ritenute benemerite per aver contribuito allo sviluppo produttivo del Paese, e nel 1972 il premio “Seminatore d’Oro”, assegnato dal Presidente della Repubblica e dedicato ai pionieri e artefici della motorizzazione agricola mondiale. Nello stesso anno Francesco Cassani e Ferruccio Lamborghini presero i primi contatti che porteranno all’acquisizione da parte della SAME della Lamborghini Trattori.
Nel 1973 il Museo della scienza e della tecnica di Milano dedicò una sala a Francesco Cassani e alla sua azienda.
/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Categories

Archives

Tags

1973 Ambrogio Portaluppu Andrea Verga Armando Conti Bar Biblioteca.comune.Treviglio Bottegone . Carmelo Silva Carnevale 2017 Cascina Pezzoli CASSANI LUIGI GHIACCIO Cesare Calvi Collegio Degli Angeli Coro I.C.A.T. cronaca Dialetto Dizionario Elena Ronchi Ernesto e Teresa Della Torre Eros Longaretti Ex Chiesa S.Maurizio Treviglio Giacinto Facchetti Giuliano Ottaviani i.c.a.t. Luigi Polgatti Luisella Galimberti Madonna delle Lacrime Treviglio Mandelli Mariella Museo civico di Treviglio Museo Storico Verticale Piazza Garibaldi Polittico Di San Martino Roggia Mulini Scuole Silvana Resmini Stazione Ovest Treviglio Stazione Treviglio Teatro Filodrammatici Torre Civica TRENTO Longaretti treviglio treviglio amarcord Treviglio Vintage Viale Garibaldi VIALE PARTIGIANO