Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

il Bucato…con la bradela in via Cavallotti

no comment

il Bucato…con la bradela in via Cavallotti

Radio Bràdela Treviglio Amarcord.
Radio Bràdela – chiacchiere da lavatoio, pettegolezzi

Il lavatoio era uno dei posti deputati allo scambio di pettegolezzi fra le lavandaie predèla – predella in pietra nei lavatoi, su cui si appoggiano le ginocchia per lavare (longobardo PREDIL)  (anche pradèla).

L’inginocchiatoio portatile in legno è la «bradèla» («cassetta a tre sponde nella quale si inginocchiano le lavandaie quando lavano sulle sponde di un fiume») per insegnare come si lavano i panni.

Della lavatrice non c’era traccia nemmeno nei sogni più fantasiosi….

I più fortunati che avevano una lavanderia e una lavandaia,   che aveva le mani gonfie e arrossate a furia di tenerle nell’acqua e la schiena piegata di 30° a furia di star china. Nella lavanderia c’erano le vasche di graniglia e una caldaia a legna in cemento per riscaldare l’acqua dentro una grande tinozza.
D’estate, quando la biancheria era lavata – lenzuola, tovaglie,tovaglioli, ecc.erano rigorosamente bianchi – il bucato veniva steso ad asciugare sul prato perchè la luce del sole ne accentuasse il candore.

Radio Bràdela Treviglio Amarcord

La bugàda

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!