Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Il Monastero Agostiniano Femminile di Treviglio

no comment

Il Monastero Agostiniano Femminile di Treviglio

di Marcello Santagiuliana

La data dell’origine del monastero femminile di S. Agostino di Treviglio parrebbe perdersi nell’incertezza a causa della scarsa documentazione e della diversità delle asserzioni degli storici di Treviglio che vi hanno accennato.

Il primo che ne parla, essendosi perduti vari testi storici e molti documenti anteriori al saccheggio di Treviglio perpetrato dalle truppe dei Veneziani nel 1509,

è EmanueleLodi che, nel suo manoscritto del 16301, così vi accenna: “.. quasi nell’istesso tempo cioè poco dopo il 1037, anno dell’edificazione della chiesa di S. Pietro in Treviglio,come si ha per antica tradizione fu dagli stessi terrazzani edificata un’altra Chiesa in  onore del Dottore della Chiesa Agostino  , erigendosi insieme un monastero di Sacre Vergini al culto di Dio dedicato sotto l’osservanza della regola d’esso S.to, monastero celebre non solo perché fu de primi di quella Religione, ma per il miracolo ivi operato da una Sacra Immagine della B. V. a beneficio del suo devoto popolo di Trevì l’anno 1522 come diffusamente a suo luogo si dirà” e ribadisce queste frasi, circa negli stessi termini, nella sua più tarda edizione a stampa.

Non è forse inutile precisare che in quel periodo storico Treviglio era in dipendenza del
monastero di S. Simpliciano, ovvero dei Santi Gervaso e Protaso di Milano.

 

Altri autori di testi storici prendono pari pari questa data dall’opera di E. Lodi, senza alcuna criticità: ad esempio il sacerdote Francesco Rainoni, nella cronologia al termine della sua storia manoscritta,  colloca anch’egli l’edificazione della Chiesa e monastero di S. Agostino poco dopo il 1037.

Giovanni Maria Camerone, nelle sue memorie manoscritte della Chiesa di S. Martino,non accenna nemmeno alla questione, pur essendo molto preciso e dettagliato nell’elencare date e privilegi ecclesiastici, beni, lasciti e dotazioni, cappellanie e quant’altro riferiti a varie chiese tra cui anche quelle legate al monastero (diciamo subito qui che ben tre furono queste chiese: la prima, prevalentemente monastica, fu quella presso la quale si verificò l’evento eccezionale del 1522, cui accenneremo in seguito; la seconda, insieme pubblica e monastica, fu quella cinque-seicentesca; infine la terza, soltanto per il pubblico culto dei trevigliesi, è quella odierna, innestata sulla precedente e completamente edificata nel 1902.

Nel suo volume su Treviglio e il suo territorio, il notaio dr. Carlo Casati, chiaro e professionale interprete di documenti, di tendenza piuttosto laica che religiosa, non ne fa parimenti alcun cenno.

Chiostro del Monastero di S. Agostino

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!