Crea sito

Le rèclame

Le rèclame

La pubblicità ha radici antiche, almeno sotto forma di propaganda. Si può affermare che la pubblicità esiste da quando c’è l’uomo. I primi esempi di pubblicità di cui si ha prova risalgono ai Fenici, i quali erano soliti lasciare delle grandi scritte lungo le strade più importanti elencando la merce in vendita.

Anche i Greci e i Romani facevano uso di manifesti e insegne.A Pompei si possono leggere ancora oggi delle scritte, sui muri delle case romane distrutte dal vulcano nel 79 d.C., che invitano i passanti a votare per un certo candidato alle elezioni.

Ma di pubblicità vera e propria si può parlare solo dopo l’invenzione della stampa. Il primo annuncio pubblicitario risale al 1630 e apparve su un giornale dell’epoca: si trattava di una semplice inserzione che richiamava il nome del prodotto.

                                                               Nel 1904, a Parigi, destò grande scandalo il fatto che mentre si stava proiettando, agli esordi della cinematografia, un film con un rudimentale proiettore a manovella, apparve in primo piano uno spot dei fratelli Lumière dedicato allo champagne “Moet et Chandon”.