Crea sito

La ” Ferdinandea ” – Treviglio Amarcord

La ” Ferdinandea ” – Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord  Come tutti sanno il primo percorso ferrovviario in Italia , fu Portici-Napoli inaugurato nel 1839. Solo pochi anni dopo fu costruito il tratto Milano-Treviglio di 32 km. il primo pezzo di un progetto che doveva collegare il capoluogo della Lombardia, Milano, con il capoluogo del Veneto, Venezia.

La " Ferdinandea " - Treviglio Amarcord
La ” Ferdinandea ” – Treviglio Amarcord

La Stazione Centrale di Treviglio inizio ‘900 ( da ferrovie.it )

Il tronco ferroviario che dalla stazione di Milano Porta Tosa giungeva alla stazione di Treviglio fu inaugurato il 15 febbraio 1846.

Da quel giorno entrò in funzione il servizio ferroviario fra la cittadina bergamasca e la capitale lombarda e quello tramite diligenze fra Treviglio e Vicenza, dove iniziava l’altro tronco della “Ferdinandea” dal nome dell’imperatore austriaco Ferdinando I d’Austria.

alt

La Stazione Centrale di Treviglio inizio ‘900 (archivio personale )

La costruzione, della società Imperial Regia Privilegiata Strada ferrata Ferdinandea Lombardo-Veneta, comincio’nel 1837 La vicenda della “Ferdinandea” arrivò a una conclusione solo nelil 5 marzo 1878 quando venne realizzato il collegamento diretto fra Treviglio e Rovato / Coccaglio che eliminava la deviazione per Bergamo, La ferrovia Milano–Venezia,è ancora oggi una delle più importanti linee ferroviarie italiane.

La stazione di Treviglio (denominata anche Treviglio Centrale) è capolinea delle linee per Bergamo e per Cremona, è un nodo di interscambio tra la ferrovia Milano-Venezia e le linee per Bergamo e per Cremona.

Esisteva allora come oggi, una seconda stazione, che era ubicata lungo l’attuale Treviglio-Bergamo a sud dell’attuale stazione di Treviglio Ovest. Fu costruita dalla Società delle ferrovie lombardo-venete e venne aperta il giorno dell’inaugurazione del tratto Treviglio- Bergamo- Coccaglio, mentre la vecchia stazione fu dismessa.

alt

Stazione Ovest , anni 70 ( da ferrovie.it )

La " Ferdinandea " - Treviglio Amarcord
La ” Ferdinandea ” – Treviglio Amarcord sTAZIONE oVEST

Stazione Ovest , anni 60 ( archivio personale )

La ” Ferdinandea ” – Treviglio Amarcord

 

AddThis Social Bookmark Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.