Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Messo in vendita l’hotel Treviglio 2012

no comment
Messo in vendita l’hotel Treviglio
Poi tocca alla Lepre
Treviglio 2012 di Pietro Tosca ( bergamo.corriere.it )
Sul mercato i «tesori» della famiglia Tasca. Chiesti 5 milioni per l’edificio di piazzale Verdi. Fu aperto come osteria da Luigi e dal fratello Agostino nel 1956

I due più importanti alberghi della città vanno in vendita. Da tre mesi in Internet sui siti di affari immobiliari compare l’annuncio dell’Hotel Treviglio, ma voci insistenti danno sul mercato anche l’Hotel la Lepre.

 

Un brutto colpo per Treviglio che, mentre i cantieri della Brebemi procedono spediti con tutte le promesse di sviluppo che portano con loro, vede messo in discussione il destino delle due principali strutture ricettive. In città, infatti, sono presenti sei alberghi, uno a quattro stelle, tre a tre (di cui i due in vendita) e due a una stella.

Cinque milioni di euro è il prezzo chiesto per l’albergo Treviglio che sorge in piazzale Verdi davanti alla stazione centrale. «Dotato di 30 camere da letto, reception, sala ristorante e cucina per 1028 metri quadrati con parcheggio per 25 posti auto, l’Hotel Treviglio – secondo l’annuncio – può anche essere trasformato parzialmente in un residence».

Entrambi gli hotel fanno capo alla famiglia Tasca e sono stati aperti dal capostipite Luigi, scomparso nel 2010, per mezzo secolo simbolo trevigliese del settore.

Luigi Tasca e moglie Luisa Possenti in particolar modo hanno costruito il mito nella Bergamasca dell’Hotel la Lepre.

Dopo aver fatto esperienza nell’osteria della madre nel 1956 Luigi con il fratello Agostino acquista l’area a lato della Statale 11 in direzione per Caravaggio aprendo un’osteria. È l’Italia del boom, che si risolleva dal conflitto mondiale. Un Paese in forte crescita e in veloce trasformazione.

Con i primi anni ’60 insieme al benessere cominciano a cambiare anche le esigenze di chi si sposta per lavoro. Inizia l’epoca degli agenti di commercio, Luigi Tasca lo intuisce e all’osteria aggiunse una locanda di otto camere.

Un’intuizione coronata da successo. Nel 1973 la locanda diventa un vero e proprio albergo con una nuova ala. Intanto di fronte viene costruito anche l’ospedale e la posizione della Lepre diventa ideale.

Treviglio hotel la lepre luglio 2013

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Categories

Archives

Tags

1973 Ambrogio Portaluppu Andrea Verga Armando Conti Bar Biblioteca.comune.Treviglio Bottegone . Carmelo Silva Carnevale 2017 Cascina Pezzoli CASSANI LUIGI GHIACCIO Cesare Calvi Collegio Degli Angeli Coro I.C.A.T. cronaca Dialetto Dizionario Elena Ronchi Ernesto e Teresa Della Torre Eros Longaretti Ex Chiesa S.Maurizio Treviglio Giacinto Facchetti Giuliano Ottaviani i.c.a.t. Luigi Polgatti Luisella Galimberti Madonna delle Lacrime Treviglio Mandelli Mariella Museo civico di Treviglio Museo Storico Verticale Piazza Garibaldi Polittico Di San Martino Roggia Mulini Scuole Silvana Resmini Stazione Ovest Treviglio Stazione Treviglio Teatro Filodrammatici Torre Civica TRENTO Longaretti treviglio treviglio amarcord Treviglio Vintage Viale Garibaldi VIALE PARTIGIANO