Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Nato il 24 luglio 1931 a Bergamo aveva vissuto poi a Treviglio

no comment

Da Treviglio a Milano

Nato il 24 luglio 1931 a Bergamo aveva vissuto poi a Treviglio e a Milano dove, come racconta il suo primo libro autobiografico, divenne il “ragazzo della Bovisa”. E’ a Milano, dove frequenta l’Accademia di Arte drammatica che cresce l’Olmi regista. I suoi primi passi li mosse durante le riprese di alcune produzioni industriali. Nello stesso tempo lavorava alla Edisonvolta per riuscire a mantenersi. Tra il 1953 e il 1961 per dimostrare la sua bravura realizzò una quarantina di documentari dove ha catturato la condizione dei lavoratori nelle aziende.

Il primo Olmi

Sentimenti, persone semplici e un profondo rapporto con la natura. I tratti caratteristici di Olmi traspaiono già nella prima pellicola intitolata “Il tempo si è fermato” che appare sul grande schermo nel 1959. Con le pellicole successive come Il posto (1961), I fidanzati (1963) ed E venne un uomo (1965) arrivano i primi premi e l’attenzione della critica.

Il successo

Il successo torna dopo un periodo buio nel 1978 quando Olmi crea il suo capolavoro. Si tratta del celebre “Albero degli zoccoli” che si aggiudica nello stesso anno la Palma d’oro a Cannes e il Premio Cesar come miglior film straniero. La sua pellicola offre una visione sentimentale, ma profondamente realistica del mondo agricolo dove Olmi è cresciuto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!