Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Nicoletta De Ponti

no comment

http://www.storiaradiotv.it/

Nicoletta De Ponti nasce a Treviglio, in provincia di Bergamo il 15 settembre 1960, studia all’istituto tecnico agrario, ma la sua passione è quella del giornalismo. “Ero in terza superiore quando iniziai a collaborare con un giornalino quasi di quartiere di Treviglio, un giorno decisi di fare un articolo su Radio Liberty, la radio del paese dove sono nata, scrissi l’articolo e il giorno dopo mi chiesero di andare in onda, da allora faccio la dj. Fantastico!”. Radio Liberty Treviglio – ricorda Nicoletta – era stata fondata da Roberto Valentin, futuro fondatore della Ape Elettronica, oggi grandissima società a livello europeo produttrice di ponti radio-tv. E? il 1977 inizia a trasmettere da Radio Liberty Treviglio, nel frattempo consegue il diploma di maturità, poi si iscrive alla facoltà di Agraria, intanto continua a trasmettere. Nel 1979 passa a Radio Treviglio dove conduce DJ IN TV: “Da Radio Treviglio nacque Tele Treviglio, attuale Studio Tv1 Treviglio”. Nel 1981 altro cambio di emittente, ma sempre in zona: Radio Blue Lake Sound di Bergamo: “era un’emittente fantastica, gestita da Rino Denti, poi pubblicitario a Radio Italia, ricordo che da Radio Blue Lake Sound Bergamo mossero i primi passi artistici Teo Mangione e Fabio Santini”.

Nel 1984 Nicoletta viene chiamata da Guido Monti a  Radio Peter Flower’s:  “lasciavo la provincia per la grande città, arrivavo a Milano in una radio emergente, ero l’unica donna, in mezzo a voci maschili molto note, e che lo saranno anche in futuro.  Radio Peter Flower’s era un’emittente molto rock. Io andavo in onda all’ora di pranzo, poi passai alla fascia del tardo pomeriggio.

Nel 1985 Nicoletta passa al Circuito Sper per il quale conduce OBIETTIVO DONNA: “era un circuito radiofonico di proprietà del gruppo L’Espresso-La Repubblica, che forniva pubblicità ad oltre 400 radio locali e produceva anche programmi. La sede era in via Sant’Alessandro, dove c’è la redazione milanese de LA REPUBBLICA. OBIETTIVO DONNA mi vedeva nel doppio ruolo di autrice e conduttrice, poi, sempre per questo circuito, feci CONNECTION con Carlo Massarini, lavorai anche con Massimo Villa.”

Nel 1989 Nicoletta passa a Rai Stereo Due per cui conduce SPAZIO STEREO DUE, un programma di musica e notizie.

Nel 1990 Nicoletta De Ponti entra a far parte del team di Rtl 102,5 affermandosi come una delle voci più apprezzate della radiofonia privata.  “Miglior Dj Donna al Gran Premio della Radio per la categoria” nel 1993, Nicoletta ha vinto per ben quattro volte il Telegatto di TV SORRISI E CANZONI come “conduttrice preferite”. Fra i grandi eventi cui ha partecipato come conduttrice di Rtl 102,5 per le relative dirette radiofoniche la FESTA DEL DISCO condotta nel 1997 da Pippo Baudo su Canale5 e la manifestazione svoltasi in piazza San Pietro alla presenza di Papa Giovanni Paolo II in occasione della XVI Giornata Mondiale della Gioventù. Nicoletta è stata anche membro della giuria del Festival di Sanremo edizione 2003, direttore artistico Tony Renis, conduttore Rtl 102,5.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!