Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Sul Set insieme a Ermanno Olmi

no comment

Sul Set insieme a Ermanno Olmi

 

tratto da : bergamo.corriere.it/notizie

Convegni a tema con visite ai luoghi che si trasformarono in set, mostra fotografica, docufilm e amarcord.

Le celebrazioni per il quarantennale dell’Albero degli zoccoli, il film diretto da Ermanno Olmi nel 1978, vincitore della Palma d’oro a Cannes, si sono aperte ieri con un incontro al Tnt di Treviglio. Il regista era entrato in un negozio di macchine fotografiche chiedendo aiuto per scritturare gente comune. Il figlio di uno dei due proprietari, Enrico Leoni, si offrì di scortarlo nella ricerca per i paesi, diventando il suo segretario di produzione.

«Avevo ciclostilato i volantini distribuendoli ovunque, con la precisazione convincente che a richiedere gli attori era il regista di “E venne un uomo” dedicato a Papa Giovanni XXIII», ricorda Leoni. Le comparse sono state oltre 200, i ruoli principali una ventina. In prima fila, due attori della pellicola: Franco Pilenga e Battista Pelloni.

«Stavamo provando una commedia in dialetto all’oratorio di Castel Cerreto, quando Olmi e Leoni entrarono, noi li scacciammo perché non volevamo essere distratti – ricorda Pilenga, che ha 72 anni.

Non sapevamo che avevamo appena superato il nostro provino. Un mese dopo il regista ci scritturò.

Prima di entrare in scena ti spiegava cosa e come dovevi recitare, ti sapeva mettere a tuo agio». Artigiano del legno, figlio di agricoltori, Pilenga ha ricoperto la parte di Stefano, il ragazzo che corteggia Maddalena con poche parole e timidi sguardi, riuscendo a sposarla. Famosa la scena dove lui, dopo averla seguita per la campagna, le chiede il permesso di salutarla.

L’amico, 64 anni, contadino fuori e dentro il set, è uno dei «lumaconi» che corrono dietro alle ragazze

L’Albero degli Zoccoli ( foto )

Virginio Monzio Compagnoni Treviglio Amarcord

Luigi Ornaghi : Batistì, il protagonista del film L’albero degli zoccoli(1978)

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Categories

Archives

Tags

1973 Ambrogio Portaluppu Andrea Verga Armando Conti Bar Biblioteca.comune.Treviglio Bottegone . Carmelo Silva Carnevale 2017 Cascina Pezzoli CASSANI LUIGI GHIACCIO Cesare Calvi Collegio Degli Angeli Coro I.C.A.T. cronaca Dialetto Dizionario Elena Ronchi Ernesto e Teresa Della Torre Eros Longaretti Ex Chiesa S.Maurizio Treviglio Giacinto Facchetti Giuliano Ottaviani i.c.a.t. Luigi Polgatti Luisella Galimberti Madonna delle Lacrime Treviglio Mandelli Mariella Museo civico di Treviglio Museo Storico Verticale Piazza Garibaldi Polittico Di San Martino Roggia Mulini Scuole Silvana Resmini Stazione Ovest Treviglio Stazione Treviglio Teatro Filodrammatici Torre Civica TRENTO Longaretti treviglio treviglio amarcord Treviglio Vintage Viale Garibaldi VIALE PARTIGIANO