Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Teatro Associazioni Cattoliche

no comment

Teatro associazioni cattoliche

Il Teatro divenne anche sala cinematografica.


Nello stesso salone esordì la compagnia drammatica del “Circolo S. Luigi”.

Nei decenni successivi il centro S. Agostino divenne ospedale militare e sede dell’industria Face di Milano.
Nel 1940 nasce la compagnia di prosa, ma a causa della seconda guerra mondiale il teatro viene nuovamente convertito in ospedale e bisognerà attendere il 1945 perché l’attività teatrale riprenda con la neonata “Compagnia Stabile” nella quale, oltre ad alcuni elementi della precedente compagnia, spicca la direzione di Gino Gaigher.
Nel dopoguerra nasce l’Associazione pro-cultura che riesce a programmare interessanti cicli di conferenze.
Nelle adiacenze dei locali del Teatro, oltre alle scuole elementari, vennero riservate aule per la biblioteca “Leone XIII”; la parte antica e quella della struttura nuova conservano il nome di “Casa di S. Agostino” per ricordare l’epoca storica del convento delle Agostiniane.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!