Crea sito

Teatro Filodrammatici Treviglio

Teatro Filodrammatici Treviglio

agostino cameroni

Progettato già nel 1898 da Carlo Bedolini, è stato realizzato ad inizio novecento in stile liberty e inaugurato il 15 luglio 1905 e nello stesso anno nasce la compagnia teatrale drammatica del Circolo di San Luigi. Il progetto “Palazzo delle Associazioni Cattoliche col Teatro” trova la sua collocazione nella piazza Santuario, nella quale, il Teatro, col Palazzo delle Associazioni e il Santuario costituiscono un unico complesso urbanistico.

La cessione dell’orto di proprietà del Dott. Alessio Cameroni, permise la costruzione dell’ Oratorio maschile, denominato di “S. Agostino”, adiacente al complesso della piazza Santuario.

La cessione dell’orto di proprietà del Dott. Alessio Cameroni, permise la costruzione dell’ Oratorio maschile, denominato di “S. Agostino”, adiacente al complesso della piazza Santuario.L’inaugurazione del Teatro fu fatta dal Comm. Rezzana, e dal Parroco di allora Mons. Nazari; intervenne anche l’On. Agostino Cameroni, primo parlamentare cattolico (trevigliese) eletto nel parlamento italiano.

L’On. Agostino Cameroni partecipò all’inaugurazione nel 1905.Sempre nel 1905 il Teatro divenne anche sala cinematografica. Nello stesso salone esordì la compagnia drammatica del “Circolo S. Luigi”. Nei decenni successivi il centro S. Agostino divenne ospedale militare e sede dell’industria Face di Milano.

Nel 1940 nasce la “Compagnia di Prosa”. Nel 1945 nasce la “Compagnia Stabile” nella quale, oltre ad alcuni elementi della precedente compagnia, spicca la direzione di Gino Gaigher.)

Sotto due foto della “Compagnia Stabile” Filodrammatici

Dicembre 1957( Foto Ornella Fucina )

Scene da:”Non è vero…ma ci credo” 1957

La Compagnia Stabile di Prosa Città di Treviglio, in versione dialettale, nasce nel 1955 dalla fusione dell’omonima compagnia che, guidata dal valido Gino Gaigher, recitava in lingua italiana fin dal lontano 1946, con altri elementi della dialettale Tommaso Grossi. Quando il regista Gino Gaigher lascia l’incarico, è nominato alla regia Carlo Bonfanti. La Compagnia Stabile di Prosa Città di Treviglio, inaugura il nuovo teatro ristrutturato, il 28 febbraio 1987. Nel 2000 diventa “Compagnia Stabile di Prosa Carlo Bonfanti” in memoria appunto di ” Carluccio ““Compagnia Stabile” Filodrammatici

Teatro Filodrammatici Treviglio

TEATRO FILODRAMMATICI TREVIGLIO

Piazza Santuario, 3 – 24047 – Treviglio (BG)

CONTATTI INFORMAZIONI
ALESSANDRO FRECCHIAMI – [email protected]

Amministrazione
Alberto Galli – [email protected]

ORARI BIGLIETTERIA

I biglietti saranno in vendita il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19.30 (ore 14.30 per le pomeridiane), salvo esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.