Crea sito

Tour de France 1957

Tour de France 1957

Il Tour de France 1957, quarantaquattresima edizione della Grande Boucle, si svolse in ventidue tappe tra il 27 giugno e il 20 luglio 1957, per un percorso totale di 4 665 km. Fu vinto per la prima volta dal francese Jacques Anquetil, all’esordio nella corsa a tappe francese. Si trattò della ventunesima edizione in cui si affermò come vincitore un corridore di casa.


 Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

In questa annata l’italiano Gastone Nencini eguagliò un importante primato stabilito nel 1955 dal collega francese Raphael Geminiani: il “Leone del Mugello” diventò il secondo – e finora ultimo – ciclista ad aver concluso, nello stesso anno, i tre Grandi Giri nei primi dieci della classifica generale (primo al Giro d’Italia, sesto al Tour de France e nono alla Vuelta a Espana).Il normanno, sedicesimo corridore francese a trionfare nella Grande Boucle, terminò in 135h44’42”, davanti al belga Marcel Janssens (all’unico podio della carriera al Tour come secondo classificato) e all’austriaco Adolf Christian

 

(anch’egli, come Anquetil, subito a podio all’esordio nella Grande Boucle, ma in qualità di terzo classificato. Per lui questo sarà dell’unico podio della carriera al Tour)

.  Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.