Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Treviglio : Casa Simone della Piazza

2 comments

Treviglio : Casa Simone della Piazza  Da : www.lombardiabeniculturali.

Qui era la dimora di Simone della Piazza che morendo nel 1529, non avendo eredi, lasciò nel testamento che la casa fosse trasformata in ospizio per i pellegrini. La casa venne così adibita a tale funzione ed in seguito, nel 1568, venne realizzata tra l’Ospizio e la chiesa di S. Martino, la Chiesa di San Giuseppe.Sulla facciata della casa di Simone della Piazza vi è un simbolo con tre croci che rappresenta le origini di Treviglio, quando le tre comunità rurali di Portoli, Pisgnano e Cusarola – con le rispettive chiese di San Maurizio, Sant’Eutropio e San Zeno – si unirono a scopo difensivo in un unico centro fortificato denominato Trivillium. 
Treviglio : Casa Simone della Piazza

Treviglio : Casa Simone della Piazza

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Responses to “Treviglio : Casa Simone della Piazza”

  1. Maria Grazia ha detto:

    Sulla facciata della casa di Simone della Piazza vi è un simbolo con tre croci che rappresenta le origini di Treviglio, quando le tre comunità rurali di Portoli, Pisgnano e Cusarola – con le rispettive chiese di San Maurizio, Sant’Eutropio e San Zeno – si unirono a scopo difensivo in un unico centro fortificato denominato Trivillium.

    • virgi ha detto:

      Buonasera , mi scuso tanto per il ritardo nella risposta ( ..alla faccia dirà lei, 1 anno e mezzo…).
      Grazie per il suo commento . Io però non riesco a vedere questo simbolo.
      Dove si trova’
      Grazie e buona serata.

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!