Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Treviglio : Il Teatro Filodrammatici

no comment

Treviglio : Il Teatro Filodrammatici

Sul bollettino «Il Santuario di Treviglio» del 1905 si legge: «Lo spettacolo nuovo e imponente della luce, che vien modificata dalla minima alla massima gradazione a varietà di colori, riuscì davvero imponente e riscosse applausi dagli astanti. La direzione del salone-teatro ha potuto far acquisto di una macchina cinematografo, di ultima perfezione, sicché d’ora innanzi con molta maggior comodità e frequenza si potranno dar rappresentazioni che sempre riescono dilettevoli e istruttive»
IlTeatro Filodrammatici, non ha dimenticato mai la sua vocazione teatrale, grazie soprattutto all’intraprendenza dei giovani dell’epoca: dal giorno stesso dell’inaugurazione la compagnia drammatica «Circolo San Luigi» si era impegnata a organizzare numerosissime serate. Negli anni seguenti è nata poi la compagnia «Bona Ars», scioltasi nel 1940, di cui faceva parte Alfredo Ferri, presidente onorario della Cassa Rurale. Nel 1945 è stata fondata, invece, la «Stabile» e nel dopoguerra è nata l’associazione Pro cultura, che organizzava cicli di conferenze.

Treviglio : Il Teatro Filodrammatici

Treviglio : Il Teatro Filodrammatici

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!