Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

1909 Treviglio a momenti partoriva il Giro …

2 comments
1909 Treviglio a momenti partoriva il Giro …
1909: Treviglio a momenti partoriva il Giro ...Da: Beppe Conti, 100 storie del Giro. 1909-2009. Imprese, retroscena, drammi, segreti della leggendaria corsa che celebra un secolo di straordinarie sfide sulle strade d’Italia, Graphot Editrice, 2008, pp. 255, euro 16.
Ecco uno stralcio:

“Tutto è nato da un dispetto, una soffiata, un sussurro. Il Giro d’Italia non doveva organizzarlo la Gazzetta dello Sport. Stava per allestirlo il Corriere della Sera, con il Touring Club Italia e con la Bianchi…
[In quegli anni] Edoardo Bianchi aveva affidato la direzione commerciale dell’azienda ad un grande personaggio dell’epoca, il bresciano di Salò Gian Fernando Tommaselli, il primo campione del mondo della nostra storia. Aveva vinto il titolo nel tandem con l’olandese Meyers, a Parigi, proprio agli albori del nuovo secolo, nel ‘900.
Ma un altro manager, come si definirebbe oggi, aveva dovuto lasciare la Bianchi per far spazio a Tommaselli…”

Partenza nel cuor della notte perché si deve restare in sella circa 12 ore e dunque bisogna arrivare a destinazione a metà pomeriggio, per consentire anche agli ultimi di giungere al traguardo in serata, prima che cali il sole. Le medie vanno dai 25 ai 29 all’ora, su strade che somigliano a sentieri, fra pietre e buche.
La classifica viene redatta a punti anziché a tempi, come accadrà poi per sempre…
Al seguito della corsa in quella prima edizione c’erano otto auto, quattro per le squadre, due per organizzazione e giuria, due per i giornalisti. Otto auto ed una grande tentazione per tutti: il treno. I corridori lo consideravano un grande alleato. Salire su uno dei primi rudimentali treni col favore delle tenebre, nascondersi per un buon tratto, poi ridiscendere per proseguire in bici, ecco la tentazione. E la giuria doveva smascherare quelle mosse con controlli frequenti, timbrando i protagonisti…

Insomma, una grande avventura, annunciata dai giornali dell’epoca e che a Milano nessuno voleva perdersi, quasi si rendessero conto tutti che si trattava di un battesimo importante.

1909 Treviglio a momenti partoriva il Giro ...

1909 Treviglio a momenti partoriva il Giro …

Edoardo bianchi1909 Treviglio a momenti partoriva il Giro ...

Edoardo Bianchi 1909 Treviglio a momenti partoriva il Giro …

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Responses to “1909 Treviglio a momenti partoriva il Giro …”

  1. virgi ha detto:

    Ta Ghèt resù!!

  2. Chiara Lacchini ha detto:

    Rispettosa Nota: La ‘Bianchi’ nel 1909 non era a Treviglio…ma a Milano (a Treviglio sarebbe arrivata 58 anni dopo…) quindi Treviglio non poteva di sicuro ‘partorire’ il Giro’ d’Italia.

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!