Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Treviglio e dintorni, luoghi , mete di passeggiate o biciclettate

no comment

Treviglio e dintorni, luoghi , mete di passeggiate o biciclettate

Treviglio e dintorni.
Conoscete questi luoghi ??
..I Tère Ruse, Cascina Ganassina , La Pelisa , Cascine Dotti, Cascina Dei Munighe , Giuseppana , La Furchina. , Ferrandino , I Mòie , Bosco dei Dossi , Bosco Del Becàl , Il Bosco della Berluna , Gerundo…………..I Tumbe , ‘L Rocol , I muntagnète…etc Oltre ai quartieri e alle frazioni esistono tanti altri luoghi che possono considerarsi ” Distaccamenti ” di Treviglio , o mete di passeggiate o biciclettate dei Trevigliesi.

Pier Alessandro Oggionni : ” Le piriti”

Dopo le tombe per andare a Calvenzano, dopo il secondo sottopasso, lungo la scarpata di sinistra, trovavi cristalli di pirite (solfuro di ferro) che cadevano dai vagoni ferroviari merci che andavano a rifornirne la Montecatini, che ne ricavava acido solforico. Per noi bambini era come cercare l’oro! Ma durò poco: non so se perché fu dismessa la lavorazione o perché nel frattempo ero diventato più grande e cambiai interessi: passare dai sette agli otto/nove anni (o giù di lì) voleva dire molto!! cito l’età per inquadrare il periodo: anni 1954/1955/1956.

Damiano Bussini : valle del lupo, al tumbù, al firù, la guardiola, la furchina, la villa campagnola, casinet di Nespoi, casina di cioca, casinet del later, casina di redaei, ……

Carlo Buttinoni :  Il “quagliodromo” , dopo il Roccolo.
P.S. il Roccolo, un tempo, era solo la chiesina e le panchine fuori.
Non c’era nulla di ciò che c’è ora, grazie all’opera degli Alpini è stata riqualificata…

Sabrina Galleani : La Pelisa! La famiglia di mio nonno abitava lì. Un paio di anni fa ci ho riportato mia mamma e lei si lamentava che era cambiata. .. sono passati 80 anni!! Mio nonno Galimberti Luigi, classe 1894 . I suoi genitori Melchiorre e Giovanna Maria Ravasi. fratelli Pietro Angela Teresa Ina 

Virginio Monzio Compagnoni (Treviglio Amarcord. ) Mio suocero abitava li.  si chiamava Primo Galimberti

Sabrina Galleani :  Primo Galimberti era il cugino di mia mamma! Poi c’erano Antonietta e Maria (fatte suore), Santina, Martino e Angelino. Questi quelli che si ricorda! Tutti figli di Pietro e… il none della zia non le viene in mente.

Sabrina Galleani

Mia mamma durante la guerra.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!