Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Concorso poesia dialettale , Treviglio1955

no comment

Concorso poesia dialettale , Treviglio1955

Concorso poesia dialettale 1955.

Presidente giuria Orio Vergani

 Orio Vergani è stato un giornalista, fotografo e scrittore italiano, considerato il primo fotogiornalista italiano.

Sua sorella,Vera Vergani, è stata prima interprete assoluta dei Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello.

Collaboratore del settimanale L’Idea Nazionale, a soli 26 anni Vergani fu chiamato da Ugo Ojetti al Corriere della Sera come inviato speciale della terza pagina.

Lavorò nel maggiore quotidiano italiano per 34 anni, coprendo con i suoi articoli la pagina politica, la terza pagina e la pagina sportiva.

Orio Vergani divenne celebre nel giornalismo sportivo come inviato al seguito di ben 25 «Giri d’Italia» e di altrettanti «Tour de France».

Con il suo talento letterario portò ai massimi livelli la ritrattistica dei campioni dello sport. Esemplari i pezzi su Alfredo Binda, campione della sua generazione.
È oggi considerato il «maestro del giornalismo sportivo». Gianni Brera e Bruno Raschi appresero la sua altissima lezione.
Vergani fu considerato anche il primo fotogiornalista europeo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!