Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Abate Carlo Cameroni

1 comment

 Abate Carlo Cameroni

Abate Carlo Cameroni

Abate Carlo Cameroni

Abate CARLO Cameroni nato a Treviglio 1793 m. Torino 1862 , lasciò una raccolta di circa 4000 volumi alla biblioteca di treviglio ( a lui intitolata), altri 800 circa alla prima Biblioteca Ambrosiana. Divenne sacerdote nel 1820. Dopo la rivoluzione lombarda del 1848 fu esule a Torino, dove ebbe l’incarico dal governo piemontese di assistere 20.000 emigrati politici. fu vice-presidente della società responsabile della costruzione della ferrovia Milano-Venezia. Di lui restano documenti storici e autografi, gran parte del periodo 1848-1859, soprattutto lettere; suoi assidui corrispondenti furono personalità del governo piemontese e uomini di cultura del tempo, come Camillo Benso di Cavour, Massimo d’Azeglio e tanti altri

/ 5
Grazie per aver votato!

One Response to “Abate Carlo Cameroni”

  1. Vincenzo Librandi ha detto:

    Sono un ricercatore. Sto cercando di raccogliere le notizie su un emigrato a Torino. Pasquale Scura che era in contatto con il nostro Cameroni. Sicuramente esisteranno delle lettere. Mi servirebber0 per inserirli nei miei prossimi due volumi su Pasquale Scura, mistro di Garibaldi e Consigliere di Cassazione, che era del mio paese, Vaccarizzo Albanese.
    Nel ringraziarvi anticipatamente
    Vincenzo Librandi
    via Cavour 9 Rende (Cosenza)
    tel. 0984 463472.

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!