Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Antonio Davide Bonfanti Treviglio Amarcord

no comment

Antonio Davide Bonfanti Canale MUZZA a Cassano… c’ho fatto il bagno nel 1963 ed ho avuto tanta paura, ero solo non conoscevo nessuno del posto, avevo fatto riparare dal ciclista una foratura a Treviglio, la bicicletta non era mia, ma era di uno zio delle mie cugine Bruna e Rosanna, dovevo raggiungerle senza appuntamento, arrivato a Cassano le ho cercate senza esito…ho trovato un ragazzino della mia età che mi ha aiutato ha cercarle ,ma senza esito, mi ha accompagnato su richiesta in un posto vicino a una CENTRALE non so di che cosa…il BRANCO si è buttato da un muretto alto 5-6 metri, mi ricordo di uno che aveva la maschera e le pinne, io e l’altro il mio DUCA, abbiamo avuto paura, siamo scesi a riva io sono entrato, il mio DUCA ha detto NO è troppo fredda, la corrente mi trascinava, io pensavo ma… dove devo uscire da questo INFERNO, il BRANCO ormai era lontano… pensavo di tenerlo come riferimento, ma era sparito, perchè gli specialisti sanno tenere il filo della corrente, mi sono detto Antonio… chi te NEGHET, stavo per piangere…ma lo spirito di conservazione mi ha fatto accostare alla sponda sinistra, mi sono attacato al tronco di una pianta , sono risalito sulla sponda piena di rovi (MORE), in costume sono passato sotto i ROVI e mi sono SALVATO con qualche striatura di paura, dalle orecchie fino al sedere. Ho ritrovato i miei vestiti, la Biciletta (NON MIA) e sono tornato a TREVIGLIO ritrovando la strada sicura di sempre, (VIA TRITA VIA TUTA).

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!