Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Cerreto : Il Partitore delle acque

no comment
Il “partitore” suddivide la roggia Moschetta in due rami principali: la roggia Visconti, che prosegue verso Brignano, e la roggia di Sopra, che irriga i campi del Cerreto e della zona nord di Treviglio.
Il “partitore” è un manufatto in pietra e cemento al quale non è possibile accedere per motivi di sicurezza.
La Moschetta, mediante il partitore di cotto situato proprio vicino a Castel Cerreto (‘i spartisù’), dà origine alla roggia Brembilla (il nome deriva dal nome del fiume) o Viscontina (dal nome dei Signori locali) e alla roggia di Sopra. Il “partitore delle acque” è facilmente raggiungibile seguendo il percorso del Bosco del Castagno. Dal “centro” del Cerreto, prima di raggiungere la ‘Madunina del Serìt’, voltando a sinistra si entra nel Bosco del Castagno. Tenendo sempre la destra si giunge ad un laghetto formatosi secoli fa con le acque della Moschetta e lì ci si trova davanti ad un edificio diroccato, risalente al XVI secolo.
Al partitore arrivavano nei tempi di “magra”, quindi d’estate, i rappresentanti di Pontirolo, Treviglio, Castel Rozzone, Brignano e Cerreto e manovravano pesanti argani di ferro e grosse paratie di legno (‘üscierù) oggi scomparse. Queste paratie segnavano il livello di acqua spettante a ognuna delle due rogge.
 PARTITORE ACQUE
/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!