Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Edificio Ex UPIM Treviglio 2010

no comment

Edificio Ex UPIM Treviglio 2010

La piazza Garibaldi si presenta con una forma stretta e allungata ed ha assunto questa forma in seguito alla demolizione di un portico detto di S. Marta alla fine del XIX secolo che chiudeva verso via XXV Aprile lo spazio urbano.

Sono stati anche demoliti il Teatro e gli edifici contigui nella seconda metà del secolo scorso, con la costruzione dell’attuale edificio commerciale.

L’attuale edificio chiude con la sua cortina la struttura urbana più antica di Treviglio, quella morfologicamente più rappresentativa che corrisponde al castrum-vetus.

 

Prima cimitero cittadino, poi teatro, poi piazza, poi sede di una industria per la produzione della birra, piazzale ed infine il grande supermercato Upim che la trasforma in luogo di aggregazione per l’acquisto e per il passeggio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!