Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Giacomo Sangalli

no comment

Giacomo Sangalli nacque a Treviglio il 23 Aprile del 1821.Dopo aver seguito a Milano gli studi Liceali , si iscrisse all’Università di Pavia seguendo le orme dei Verga e Bicetti Buttinoni. Gli ottimi risultati raggiunti indussero l’Ateneo Pavese a segnalare l’eccellente studente al Governo Austriaco, che invitò Sangalli ad

un corso di perfezionamento chirurgico all’Università di Vienna dove rimase per tre anni. Ebbe modo tra l’altro di sperimentare la cura del colera , pratica che

gli tornò utile quando al suo ritorno a Treviglio per

Fronteggiare l’epidemia nei 1854/55 . Seguirono numerosi viaggi a Parigi , Bruxelles , Heidelberg dove

Continuò a svolgere la sua professione di patologo.

Nell’Ottobre del 1897 fù nominato Senatore del Regno e per parecchie volte sedette nel Consiglio Comunale di Treviglio . Morì nella sua città natale a 76 anni. Sulla Facciata del Palazzo Comunale murarono una lapide doverosa e riconoscente .

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!