Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Il Castello di Treviglio

1 comment

RITROVATO IL CASTELLO DI TREVIGLIO
di Mirko Trabucchi tratto da L’Eco di Bergamo – Luglio 2011

Sans titre 2

Un venerdì di luglio del 2011 mentre stavo sfogliando il quotidiano cittadino mi sono soffermato su un piccolo articolo di fondo pagina che illustrava un’interessante scoperta avvenuta durante la ristrutturazione dell’area dell’Ex Upim a Treviglio.

La storia conferma che a Treviglio sorse da un nucleo centrale fortificato altomedievale circondato da un fossato, detto “Castrum Vetus” ossia “Vecchio Castello” e che era ubicato tra le attuali piazza Manara, piazza Garibaldi e via Fratelli Galliari ed aveva un piccolo accesso sito nell’attuale vicolo Teatro. Successivamente la crescita della popolazione fece sì che sorgessero successivamente cinte murarie a difesa della prosperità cittadina.

Durante i lavori di ristrutturazione Ex Upim sono stati rinvenuti resti di mura medievali, a testimonianza dell’esistenza del  “Castrum Vetus”.

Vorrei soffermarmi su un vecchio problema caro alla nostra provincia, molto spesso chi esegue scavi si può imbattere nel ritrovamento di reperti archeologici, che molto spesso vengono demoliti o occultati onde evitare il blocco dei lavori.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

One Response to “Il Castello di Treviglio”

  1. michele ha detto:

    Buonasera, io ho seguito i lavori di ristrutturazione di casa Bacchetta sita proprio tra p.zza Garibaldi e via F.lli Galliari con accesso diretto da vicolo teatro. All’interno del Banco Desio è visibile un grosso muro di pietra lasciato a vista. Dentro il cortile sono presenti altri elementi che bisognerebbe mettere in relazione con gli ultimi ritrovamenti.
    Michele Bacchetta

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!