Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Le Rogge Trevigliesi

4 comments

Le Rogge Trevigliesi

Le rogge derivano la loro acqua dal fiume Brembo, nella località “Bocche del Brembo”, dove il Comune di Treviglio ha le strutture di presa delle acque e l’edificio che era la sede del custode delle “bocche”, denominata “Cà de Treì” (casa di Treviglio).

All’estrema punta Nord del territorio di Pontirolo Nuovo, in località Fornasotto vengono derivate, in sponda sinistra, le Rogge Trevigliesi.

Nello stesso punto in cui anticamente passava il “Fosso Bergamasco”, una imponente filarola, detta Bocche del Brembo, sbarra il corso del Brembo lasciando proseguire solo le eccedenze, e convoglia le acque verso le bocche di presa, praticamente affiancate, della Roggia Moschetta e della Roggia Vignola.La Roggia MoschettaE’ la prima Roggia che si diparte dallo sbarramento (Est).

Prosegue verso Sud sempre in territorio di Pontirolo Nuovo, lambendo i laghetti artificiali risultanti dalle numerose cave realizzate nella zona.

All’estrema periferia Nord del Comune di Treviglio, invece, esattamente a Castel Cerreto, la Moschetta si divide in due rami: la Roggia di Sopra, a destra, che irriga le campagne a Nord di Treviglio e la Roggia Visconti, detta anche Brembilla di Brignano, che piega decisamente verso Est ad irrigare le campagne di Castel Rozzone e Brignano Gera D’adda.

La Roggia VignolaEstratta a fianco della Roggia Moschetta (più esattamente ad Ovest), anche la Vignola scende a Sud verso le campagne di Canonica d’Adda (anticamente Pontirolo Vecchio).

Poche centinaia di metri a valle rispetto alla derivazione dal Brembo, la Vignola alimenta, a destra, la roggiola Melzi.

Dopo Canonica e Pontirolo Nuovo scende verso la località Geromina di Treviglio, dove un partitore genera in riva sinistra la Roggia di Mezzo ad irrigare le campagne comprese fra Castel Cerreto e la periferia Nord di Treviglio

PARTITORE ACQUE

Partitore acque di Castel Cerreto

La roggia dei Mulini ( o  Mulina ).
Quest’ultima attraversa tutta la zona Nord fino ad arrivare in via Felice Cavallotti. All’altezza del Mulino di porta Zeduro, in fondo alla via, si divide anch’essa in due tronconi: a destra nasce la roggia Murena e a sinistra la Castolda.
/ 5
Grazie per aver votato!

4 Responses to “Le Rogge Trevigliesi”

  1. Francesco Chiari ha detto:

    Fondamentale sulle rogge il libro ‘Le rogge trevigliesi’ pubblicato nel dicembre 1982 e scritto da Gianni Chiari, ossia mio zio, basandosi anche sui ricordi dell’ultimo ‘cònsul d’ì acque’, Francesco Chiari, ossia mio nonno.

    • virgi ha detto:

      Buonasera , si lo so Francesco, ho il libro .
      Mi è stato donato da tuo zio ( io abito nello stesso condominio )
      Ho preso qualche spunto e qualche foto.
      Testo bellissimo e ricco di documentazioni ma per me forse un po troppo
      ” tecnico “.
      Comunque è sempre a portata di mano per eventuali sbirciate
      Grazie
      Saluti
      Virginio Monzio C.

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!