Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Madonna delle lacrime: i premi che ogni trevigliese vorrebbe ricevere

no comment

Madonna delle lacrime: i premi che ogni trevigliese vorrebbe ricevere

28 febbraio 2018  giornaleditreviglio.it

Il premio Madonna delle Lacrime nasce  nel 1989, grazie alle disposizioni dei coniugi Tebaldo Nascimbene e Carolina Caldara che vincolarono in un istituto di credito 50 milioni delle vecchie lire affinché l’Amministrazione comunale potesse devolverne annualmente una quota ai cittadini attivi nel sociale e meritevoli nello studio.

E’ assegnato normalmente a trevigliesi che si siano distinti per opere di solidarietà, altruismo e dedizione alla comunità.

La consegna delle benemerenze fu introdotta nel 1979. Ad assegnare il premio è una commissione giudicatrice presieduta dal sindaco, che ascolta e raccoglie ogni anno le candidature arrivate dalla cittadinanza.  Il riconoscimento più ambito è il San Martino d’Oro, che premia gli sportivi o i rappresentanti dello sport trevigliese che si sono distinti per risultati e progetti. Consiste in una targa del Comune di Treviglio con raffigurato San Martino, patrono della città.

Saranno quattro  i premiati 2018 : Amanzio PossentiNicoletta Deponti, Gianluca Facchetti e Silvio Gelmi.

Le medaglie celebrative

Medaglie Celebrative del Miracolo, riconoscimento nato nel 2013 per sottolineare momenti significativi nel percorso di avvicinamento al 500esimo anniversario del Miracolo che cadrà nel 2022. Medaglie che l’Amministrazione comunale coniò appositamente in 99 esemplari nel 2012 proprio in vista dell’importante e storico appuntamento.

Sono state assegnate quest’anno all’ex sindaco Graziano Bellagente, e a tre associazioni:Protezione civile, Vigili del fuoco volontari e Croce rossa italiana.

Oltre a questi, sarà anche premiato monsignor Mario Delpini, il nuovo Arcivescovo di Milano per la prima volta in città dal suo ingresso in Duomo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!