Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Suonare le campane della Torre Civica di Treviglio, Museo Storico Verticale

no comment

Suonare le campane della Torre Civica di Treviglio, Museo Storico Verticale

tratto da : https://cosedibergamo.com

Era abitato da un campanaro che veniva nominato secondo norme precise stabilite dagli Statuti comunali del 1392.

Il campanaro doveva mantenere in buono stato la struttura e avvisare la cittadinanza in caso di pericolo.

Entrando da una porticina, al piano terra, si notano delle raffigurazioni risalenti al Trecento a soggetto sacro.

La scala che copre parzialmente questi affreschi dimostra che è stata posizionata successivamente e che quella parte era in origine un oratorio aperto al pubblico.

Ne viene che l’accesso al campanile era in realtà al primo livello della torre, così da garantire la sicurezza del campanaro/custode che vi accedeva grazie a particolari scale che venivano tolte dopo l’uso.

La copertura della cuspide è stata realizzata con mattoni dalla tipica forma a ferro da stiro. Per realizzare la balaustrina alla sommità sono stati utilizzati particolari mattoni a forma di “otto”.

Suonare le campane della Torre Civica di Treviglio, Museo Storico VerticaleSuonare le campane della Torre Civica di Treviglio, Museo Storico Verticale

Suonare le campane della Torre Civica di Treviglio, Museo Storico Verticale Treviglio Amarcord Virginio Monzio Compagnoni

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!