Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Same Trattori Treviglio

no comment

                        Same Trattori Treviglio  
La S.A.M.E., acronimo di Società Accomandita Motori Endotermici, venne fondata nel 1942 dai fratelli Francesco e Eugenio Cassani a Treviglio (Bg), dove ancora oggi vengono prodotti la quasi totalità dei trattori.Oggi la S.A.M.E. è a capo della nuova multinazionale Same Deutz-Fahr, a cui appartengono appunto i due marchi più famosi Same e Deutz-Fahr, Lamborghini Trattori e Hürlimann

Le origini di questa “grande storia italiana” risalgono agli anni 20, quando i fratelli Cassani sviluppano il progetto del primo motore diesel applicato a un trattore. La sede della società era a Treviglio in Via Cesare Battisti ( angolo via Madreperla) nei capannoni vuoti della vecchia azienda. Sopra all’officina c’è un appartamento dove Eugenio e Francesco piazzano le rispettive mogli con i figli. Nel 1927 presentano una macchina assolutamente innovativa, molto più funzionale rispetto ai modelli tradizionali: la prima trattrice agricola al mondo azionata da un motore Diesel.

alt

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

Nello stesso periodo, nasce la SPICA (Società Pompe Iniezione Cassani) per la costruzione di apparati di iniezione per motori diesel che ottengono un notevole successo.Nonostante le ambizioni di Francesco la prima attività della SAME non è molto dissimile da quella di un garage: gli operai, sotto la sua supervisione e soprattutto quella di Eugenio, riparano i mezzi dei militari.La massima soddisfazione dei due fratelli è di scoprire ogni tanto delle pompe SPICA applicate ai motori di marca tedesca.

alt

Il primo trattore costruito da Francesco Cassani

www.earladamdenis.jpaulh.info

1942 Dopo anni di esperienza nella progettazione di motori diesel d’avanguardia e pompe di iniezione, Francesco Cassani con il fratello Eugenio crea a Treviglio la SAME (Società Accomandita Motori Endotermici). Siamo nel pieno della Seconda guerra mondiale: i fratelli Cassani operano in condizioni estremamente difficili, dibattendosi tra la mancanza di materie prime e l’inadeguatezza dei mezzi di produzione.

alt

La sede di via C.Battisti ( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

alt

Foto di gruppo davanti alla prima sede ( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

Ma è alla fine della guerra che i fratelli Cassani trovano definitivamente la propria strada nel settore dei trattori agricoli. Una motofalciatrice a tre ruote, con volante e sellino reversibili (1947) e il trattorino Universale da 10 CV (1948, premiato con una medaglia d’oro dall’Accademia di Agricoltura Torino) sono i primi contributi SAME alla meccanizzazione agricola italiana del dopoguerra. Nel 1951 Cassani, convinto sostenitore del raffreddamento ad aria, progetta nuovi motori modulari e nel 1952 realizza il suo sogno: il primo trattore a quattro ruote motrici. Un altro primato mondiale. Il “DA25” e subito dopo il “DA30”, diffondono sul mercato la doppia trazione SAME. Ha inizio una forte diversificazione delle potenze: il bicilindrico “DA25” seguito dal “Super Cassani” a tre cilindri e dal “Sametto” a un cilindro, danno origine ad una vasta famiglia di trattori da frutteto.

alt ( www.digilander.libero.it )

 

Per far fronte alle crescenti richieste, nel 1956, a tempo di record, viene realizzato il nuovo stabilimento SAME. La nuova struttura razionale e funzionale si sviluppa su un’area coperta di 80.000 mq che comprende un’unica immensa officina lunga 250 metri con le tre linee (motori, verniciatura e assemblaggio trattori) interamente allestite. Nel 1957 la produzione è già arrivata a quota 3.000 trattori. Da quel momento è un susseguirsi di modelli che hanno fatto la storia agricola del nostro Paese e di innovazioni tecniche di successo.

 

alt

 

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

 

alt

 

Costruzione nuovo stabilimento Via Milano, Strada Statale 11 , oggi Viale Ing.Cassani

 

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )alt

alt

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

 

1961, nascono “Puledro” e “Samecar” il trattore che lavora la terra e ne trasporta i frutti. 1965, arrivano “Centauro”, “Leone70” e “Minitauro55”, macchine che fanno conoscere ed apprezzare il marchio SAME nel mondo. Il 1972 è l’anno del “Drago” con motore a 6 cilindri in linea da 100 cv e il 1973 quello del “Panther” con motore a 5 cilindri. Si cominciano ad adottare le pompe d’iniezione immerso, che diventano una caratteristica dei motori SAME, l’idroguida e il cambio sincronizzato. E così via fino ai “Laser” e agli “Explorer” con l’innovativo cambio a 3 alberi, il cui successo aiuta SAME a fronteggiare la pesante congiuntura che il settore vive nella metà degli anni 80. E poi i “Titan” equipaggiati con l’avanzatissima trasmissione “Power Shift”, che sanciscono il prepotente ingresso dell’elettronica nella produzione SAME.

alt

 ( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )[banner] 

1970 La SAME acquisisce la Lamborghini Trattori: è l’ultimo atto ufficiale di Francesco Cassani che contribuisce a consolidare la posizione acquisita sul mercato (italiano ed estero) dalla sua azienda.

alt

Francesco Cassani e Ferruccio Lamborghini ( www.digilander.libero.it )

alt

Francesco Cassani e Ferruccio Lamborghini ( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

alt

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

Alla fine degli anni 60 viene completato l’edificio con la palazzina commerciale e il Magazzino Ricambi

alt

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

alt

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

1995 Lancio del DORADO: il primo trattore SAME di 60/70 cv dotato di cambio Powershift.Nello stesso anno, il Gruppo SAME acquisisce la Deutz-Fahr Agrartechnik GmbH di Colonia (produzione trattori) e la Deutz-Fahr Erntesysteme GmbH di Lauingen (produzione mietitrebbie).

Oggi SAME è una grande realtà produttiva e commerciale in grado di competere ad armi pari con i più grandi produttori mondiali. Una condizione che le garantisce tutte le risorse necessarie per continuare ad investire su quel percorso di innovazione perseguito con tenacia fin dall’inizio della sua storia. Tra i prestigiosi marchi del Gruppo, SAME è certamente quello che più di ogni altro ha saputo conquistarsi un “posto molto speciale” nel cuore degli agricoltori di tutto il mondo diventando per intere generazioni un punto di riferimento per quei valori di solidità e concretezza che ha sempre espresso e continua a rappresentare.

alt

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

alt

( Archivio Storico Same Deutz Fahr Spa, Treviglio, Italia )

alt

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!