Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Treviglio Amarcord : la bügàda

no comment

Senza titolo 3

Come si faceva il bucato prima della lavatrice?

Una volta si lavava meno di oggigiorno.Il bucato del bianco (lenzuola, canovacci, tovaglie, asciugamani…) veniva fatto una volta al mese. Direte che era poco, ma la fatica era tanta. La donna di casa ci impiegava tutta la giornata e doveva esserci un bel sole.
Dopo aver portato a casa l’acqua , si faceva una prima passata alla biancheria con spazzola, sapone e molto olio di gomito.
005

 pa83

Una volta si lavava meno di oggigiorno.Il bucato del bianco (lenzuola, canovacci, tovaglie, asciugamani…) veniva fatto una volta al mese. Direte che era poco, ma la fatica era tanta. La donna di casa ci impiegava tutta la giornata e doveva esserci un bel sole. Dopo aver portato a casa l’acqua , si faceva una prima passata alla biancheria con spazzola, sapone e molto olio di gomito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!