Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Treviglio : Palazzo Bacchetta e Palazzo Semenza

no comment

Uscendo dal cortile di palazzo Silva, percorsi pochi metri siamo passati vicino a Palazzo Bacchetta. Questo si sviluppa intorno ad una corte al cui centro si trova un antico pozzo in pietra. Da questo cortile si accede alle abitazioni percorrendo un corridoio che collega i piani superiori al piano terreno, sede oggi di negozi e uffici. Quello che rende unico e prezioso questo palazzo sono gli affreschi con vedute prospettiche dei Fratelli Galliari, proprietari dell’immobile fino al XVIII secolo. Qui sono stati inoltre rinvenuti i resti di una delle torri e del camminamento dell’antico castrum vetus trevigliese che si possono scorgere anche guardando dentro la sede del Banco di Desio, sempre sulla strada.

Percorrendo la stessa via siamo arrivati a  Palazzo Semenza, un palazzo del Seicento, i cui stilemi sono riconoscibili dall’ingresso caratterizzato da un androne con soffitto ligneo cassettonato e dipinto e una cornice con motivi geometrici e floreali nella quale si distingue il gallo, stemma della famiglia Galli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!