Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Treviglio riconosciuto mercato storico

no comment

Treviglio riconosciuto mercato storico www.confesercenti.bergamo.it  2012

ll mercato di Treviglio è il secondo per numero di banchi in provincia: 192 piazzole, 35 alimentari e 157 di merce varia.

La Regione Lombardia nei scorsi giorno ha inserito la piazza trevigliese nel registro regionale dei luoghi storici del commercio.

Attivo sin dal 1279, rientra così tra i 60 mercati storici lombardi, il terzo nella nostra provincia dopo quello di Clusone e di Fontanella. Il giorno di mercato è il sabato mattina.

Una delle anime storiche del mercato è la famiglia Steibel.Flavio Steibel tra i segreti della giocoleria bottegaia c’è nato, E’ ambulante per vocazione e per “casato”: era ambulante suo nonno, nel primissimo dopoguerra, suo padre, e ora lui.

E’ l’“ammiraglio” del mercato di Treviglio, il responsabile Anva, l’associazione operatori di aree pubbliche che fa capo a Confesercenti. E ora che la Lombardia ha inserito il mercato trevigliese nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio, non può che dirsi “orgoglioso”.

 

Intervistato dal Corriere della Sera, Steibel ha commentato: “Di fronte alla situazione difficile per tutti i settori, il mercato di Treviglio è ancora un’isola felice. E’ particolarmente ordinato, la clientela torna perché affezionata, si trova bene.  Spende meno ma torna. E’ una piazza viva e affollata, ma il punto di forza sono i controlli. Faccio Bergamo, Cremona, altre città lombarde, ogni giorno per sei giorni la settimana una piazza diversa. E’ diffuso un abusivismo allucinante. C’è una sorta di passaparola, se gli abusivi sanno che non c’è vigilanza vengono a frotte. Di Treviglio invece hanno capito che è terra non accessibile perché ci sono controlli continui, con i vigili sempre presenti”.

Ambulanti dagli anni ‘30, gli Steibel vengono dal milanese: “mio nonno iniziò con i primi camioncini, faceva Treviglio, Bergamo, Crema. Mio babbo l’ha seguito a 16 anni e così io e mio fratello, dopo il diploma. Faccio questo lavoro da 20 anni, mi piace ma mi rendo conto che su di un giovane difficilmente ha presa”. Una professione stancante, non si pranza mai prima delle 14.30, e il pomeriggio si riprende: si prepara il camioncino, si pulisce, si acquistano le merci. Olive dalla Sicilia, dal Lazio, dalla Toscana, baccalà, legumi, frutti secca, acciughe sotto sale, scatolame”. E un negozio fisso, non itinerante? “No, il fascino del mio mestiere sta nel viaggio.Vuoi mettere il vociare, i colori, le tante storie che si intrecciano e ogni settimana si incontrano?”.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!