Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Trento Longaretti, un film sulla sua vita e la sua arte

no comment

Trento Longaretti, un film sulla sua vita e la sua arte

Marzo 2016 di Rosanna Scardi  bergamocorriere.it

Sala da 460 posti esaurita e un’infinita lista d’attesa per la prima, stasera alle 20.30, al cinema Conca Verde, a Bergamo, di «Memento homo», il documentario firmato da Teresa Sala, dedicato alla vita di Trento Longaretti, presente all’evento, che il 27 settembre spegnerà 100 candeline.

Il lungometraggio, prodotto da Teamitalia videoproduzioni con la collaborazione dell’Associazione Trento Longaretti e il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco, sarà proiettato tra fine aprile e i primi di maggio anche al Teatro Nuovo di Treviglio, dove è nato il pittore, e all’Accademia di Brera, dove ha studiato dal 1931 al 1939 per dirigerla dal 1953 al 1978.

Il film si apre con le immagini dell’artista ripreso nel suo studio, davanti alla tela bianca sul cavalletto, nel momento più importante, la creazione. «Non credo nell’ispirazione che scende dall’alto con l’artista che aspetta e crea l’opera – esordisce Longaretti, tra tubetti di colore e con i pennelli in mano

Un film-documentario dedicato alla vita dell’artista bergamasco Trento Longaretti, un documento nato dall’incontro con volti e luoghi che hanno caratterizzato la sua esistenza.

Dal 31 marzo il dvd, una produzione Team Italia, con il sostegno della fondazione Credito Bergamasco e la collaborazione dell’Associazione Trento Longaretti, verrà distribuito con L’Eco di Bergamo.Artista trevigliese diplomato all’Accademia di Brera, Longaretti ha contribuito alla Storia dell’Arte italiana avvicinandosi al movimento denominato Corrente con Guttuso e Sassu.

Un ritratto artistico e umano del maestro e della sua poetica.

trento longaretti

Si vanno ad incastonare gli episodi più significativi della sua vita e le sue riflessioni sull’arte e la pratica artistica. Il suo sguardo si è posato sugli ultimi della terra, come gruppi di famiglie in cammino, pellegrini della vita, che si muovono dalle città in fiamme o la figura dell’ebreo errante.

Un tema da sempre attuale che attraversa trasversalmente la storia della sua vita e dell’intera umanità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!