Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Marelèt….abbattuto

no comment

Marelèt….abbattuto

«Marelét»

L’edificio assunse il nome per cui è ancora conosciuto mutuandolo dal successivo proprietario Mario «Marelét» all’inizio del XX secolo.

Treviglio fine anni 40 : Collegio degli Angeli e Marelèt Collegio degli Angeli e Marelèt ( ex Trattotia Maniscalco )

Il «Marelét»  fu una delle locande-osterie più note della città. Nacque come stazione di posta della strada regia Venezia-Brescia-Milano, fuori dalla cerchia muraria sostituita poi dalla circonvallazione interna.

Nel 1890 vi fu aperta una trattoria da Antonio Buttinoni, discendente di quel Beltrame Buttinoni che poco lontano aveva realizzato l’ospedale.

L’edificio assunse il nome per cui è ancora conosciuto mutuandolo dal successivo proprietario Mario «Marelét» all’inizio del XX secolo.

Treviglio Marelet

In questo locale nel 1915, vuole la credenza cittadina, si tenne il banchetto di nozze di un giovane Benito Mussolini e Rachele Guidi.
I due si erano sposati effettivamente a Treviglio mentre il futuro duce, ferito in guerra, era stato ricoverato nell’ospedale militare installato nel Collegio degli Angeli, separato dal «Marelét » solo da una strada.

Atto di matrimonio n.55 ) Mussolini ( Comune di Treviglio : atto di matrimonio n.55 )

Marelet Treviglio

http://virgi.altervista.org/treviglio-anni-50-2/

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!