Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Chi era Mons.Ambrogio Portaluppi? : la storia

no comment

Chi era Mons.Ambrogio Portaluppi? : la storia

Mons.Ambrogio Portaluppi

Mons.Ambrogio Portaluppi
Iniziò gli studi di sacerdote a Milano per completarli a Roma, all’Università gregoriana. A Milano conseguì la laurea in filosofia e teologia e, intrapresa l’attività di pastore, venne inviato a Treviglio il 1° Dicembre 1891 come Canonico Teologo della Collegiata e, dal 1913, come parroco.

 Il contatto diretto con la realtà economica e sociale di Treviglio , una popolazione prevalentemente dedita all’agricoltura e in precarie condizioni economiche.

Avendo incontrato a Treviglio una popolazione prevalentemente dedita all’agricoltura e in precarie condizioni economiche, avviò una serie di iniziative sociali, impiegando anche il suo patrimonio familiare per soccorrere i poveri, i meno abbienti delle campagne. Per questo motivo veniva addirittura chiamato “Padre dei poveri”. 

Chiarì questa impostazione partecipando al dibattito avviato all’interno dell’Opera dei congressi conducendo un’attenta analisi economica.

Era suo convincimento che l’impulso alla creazione di istituti a favore dei ceti rurali, in grado di promuovere l’associazionismo e diffondere la piccola proprietà, rientrasse a pieno titolo tra i compiti di un pastore.

Tra le realizzazioni alle quali Portaluppi partecipò attivamente, un posto di rilievo va assegnato alla realizzazione della Cassa Rurale di Treviglio, fondata nel 1893, alla costituzione, due anni più tardi, del Comitato lombardo promotore delle casse rurali, di cui assunse la presidenza.

Nel 1895 fondò l’Unione Rurale, il 1° Gennaio 1900 l’Unione Operaia, con sede in via Carcano 3, presso l’abitazione dello stesso Portaluppi.Il 13 Luglio 1901 la Società dei Probi Contadini di Castel Cerreto e Battaglie (costituita ufficialmente il 26 Settembre 1901).

Una delle più significative attività fu l’avvio di una campagna di promozione del risparmio e dell’accantonamento di piccole somme settimanali per far fronte al pagamento dei canoni di affitto.

 

15 Luglio 1905 la realizzazione della Casa S. Agostino con annesso teatro la Scuola Pratica d’Economia Domestica (5 Agosto 1909), la Società di Mutuo Soccorso (Novembre 1909).

Società Maschile Mutuo Soccorso 1.5.1922 – Celebrazione 50° fondazione (nel cortile, ora sede Cassa Rurale).

Fondò il giornale “Il popolo cattolico”, che si proponeva la “sana e cristiana educazione del popolo, nella elevazione materiale e morale”. Nel 1922 fu nominato Vicario Generale dell’Arcivescovo di Milano, per cui lasciò Treviglio e si trasferì nel capoluogo lombardo.

 

Mons. Ambrogio Portaluppi.muore il 7 dicembre del 1923 e nel 1924 ,Via Canonica, già divenuta via Mazzini, cambia denominazione e viene intitolata a Mons. Ambrogio Portaluppi.

case operaie

Ancora oggi, tutti i trevigliesi, in particolar modo i beneficiari degli oltre cento appartamenti nelle “Case Operaie” da lui volute, lo ricordano come il più luminoso personaggio, fautore della conquista dei diritti sociali, della fratellanza, della solidarietà e cooperazione.

 

Treviglio , 1910 , via Portaluppi ( ai quei tempi via Mazzini ) con le case operaie.La strada venne asfaltata nel 1951

Gepostet von Virginio Monzio Compagnoni am Sonntag, 29. September 2019
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3041661892527333&set=gm.2498056756926972&type=3&theater&ifg=1
/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!