Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Dal libro Lupo, orso e lince nel territorio bergamasco

no comment
Dal libro Lupo, orso e lince nel territorio bergamasco

CURIOSITA’ — dal libro Lupo, orso e lince nel territorio bergamasco dal medioevo ad oggi di Aldo Oriani, Gabriele Medolago, Chiara Crotti

Treviglio 15/10/1525— i lupi si moltiplicarono in tali proporzioni da costituire un grave pericolo per gli agricoltori e talvolta anche per i residenti nel borgo, poiché non fu raro ritrovare degli esemplari entro la cerchia delle mura. La Comunità dopo vari tentativi di eliminazione, dovette organizzare battute in grande, obbligando a parteciparvi ogni famiglia con almeno un membro e fissando, per ogni lupo ucciso, un premio di uno <scudo del sole>. Il fenomeno… potè forse essere originato da un’oscillazione nel ciclo riproduttivo della specie; ma è indubbio che, a Treviglio e negli altri borghi della pianura, trovò condizioni favorevoli nel diradamento della popolazione rurale e nel conseguente dilatarsi dei luoghi selvatici.

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!