Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Fondazione Portaluppi

no comment

Fondazione Portaluppi Treviglio  

fondazione Portaluppi 2

Centro Culturale Ambrogio Portaluppi Treviglio

Chi era Mons.Ambrogio Portaluppi? : la storia

Mons.Ambrogio Portaluppi
Iniziò gli studi di sacerdote a Milano per completarli a Roma, all’Università gregoriana. A Milano conseguì la laurea in filosofia e teologia e, intrapresa l’attività di pastore, venne inviato a Treviglio il 1° Dicembre 1891 come Canonico Teologo della Collegiata e, dal 1913, come parroco.

Nel 1895 fondò l’Unione Rurale, il 1° Gennaio 1900 l’Unione Operaia, con sede in via Carcano 3, presso l’abitazione dello stesso Portaluppi.Il 13 Luglio 1901 la Società dei Probi Contadini di Castel Cerreto e Battaglie (costituita ufficialmente il 26 Settembre 1901).

Una delle più significative attività fu l’avvio di una campagna di promozione del risparmio e dell’accantonamento di piccole somme settimanali per far fronte al pagamento dei canoni di affitto. 15 Luglio 1905 la realizzazione della Casa S. Agostino con annesso teatro la Scuola Pratica d’Economia Domestica (5 Agosto 1909), la Società di Mutuo Soccorso (Novembre 1909).

Chi era Mons.Ambrogio Portaluppi? : la storia

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!