Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Il santuario di Treviglio chiude per lavori

no comment

 

Il santuario di Treviglio chiude per lavori

Gennaio 2018 di Pietro Tosca

bergamo.corriere.it

Il primo step riguarderà il pavimento: le marmette di inizio ‘900 saranno rimosse per sistemare un impianto di riscaldamento radiante al suolo e poi saranno riposizionate. «Quelle rotte saranno sostituite con altre identiche che ci preparerà una ditta specializzata — chiarisce monsignor Donghi —, mentre non sarà toccato il tratto più pregiato all’incrocio delle navate».

Il nuovo riscaldamento darà un maggior confort unito a un maggior risparmio energetico, ma soprattutto eliminerà il problema delle polveri derivanti dall’attuale impianto ad aria calda che finivano per danneggiare affreschi e stucchi.

Proprio il distacco di pezzi di stucco dalla volta, a luglio, fu il segnale che un intervento non si poteva più rinviare. Nello stesso lotto è prevista la riqualificazione delle sacrestie. Lavori che complessivamente richiederanno 740 mila euro e saranno coperti per 500 mila euro da risorse già nelle casse parrocchiali.

Foto di Tino Belloli

Il secondo lotto prevede il recupero della cripta.

Questo spazio costruito sotto l’altare maggiore è adornato dalle vetrate e da un mosaico di Trento Longaretti e fu utilizzato a lungo per i matrimoni fino a quando, negli anni ‘80, lo stato di degrado spinse il parroco dell’epoca a chiuderlo.

Il restauro mira a restituirlo ai fedeli. Conclusa la cripta, i lavori si sposteranno sulle pareti, sulla volta e sulla cupola per mettere mano agli affreschi.

Qui il restauro maggiore riguarderà la rimozione delle fioriture causate dall’acqua piovana che si infiltrava quando il tetto era rotto. «Per eseguire i lavori in sicurezza — precisa il parroco — sarà necessario limitare l’utilizzo del santuario.

Secondo il programma dopo marzo sarà riaperto solo per il tempo della novena del 2019».

 

Carlo Buttinoni  : “Il cuore di Gesù trafitto dai peccati” La lancia di Longino, la canna con la spugna intrisa d’aceto e il flagello e la colonna dell’Ecce homo…

Le foto di Tino Belloli

Il santuario di Treviglio chiude per lavori

Gennaio 2018 di Pietro Tosca

bergamo.corriere.it

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!