Crea sito

La stazione di Treviglio Ovest

La stazione Ovest

La stazione di Treviglio Ovest fu aperta il 12 ottobre 1857 assieme al breve tronco ferroviario che la raccorda con il Bivio Bergamo, denominazione indicante la località ferroviaria dove avviene l’interconnessione fra la ferrovia Milano-Venezia e la Treviglio-Bergamo

.Molti la chiamano ” ex caserma asburgica” perche’ sembra che prima del 1857 vi fosse un distaccamento di soldati austriaci.

Con molta probabilità e’ un falso storico. Non vi è nessun documento o prova che fù costruita o utilizzata dagli austriaci.

Angelo Ferrandi  :La Stazione Ovest (detta Treviglio Seconda (la prima Treviglio Molino già’ non più utilizzata era ubicata nei pressi della ‘ incrocio con via Calvenzano dove ora c ‘ è la scaletta pedonale)) è stata inaugurata il 12 ottobre 1857 (quella che viene anche chiamata casermetta Astrungarica).

Quella in foto (la stessa odierna) invece è stata inaugurata il 3 novembre 1908.


La prima Stazione Ovest  fu soppiantata poi il 5 marzo 1878

nel momento dell ‘ attivazione dell ‘ attuale Stazione Centrale in concomitanza con il completamento del tratto Treviglio-Rovato.


Sempre nella stessa data la linea Treviglio – Cremona (inaugurata il 1 gennaio 1863) si attestava sulla Stazione Treviglio Centrale al posto della Treviglio Ovest (prima) che veniva soppiantata ed i treni della Milano-Bergamo transitavano senza fermarsi .