Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

La Tranvia Express Treviglio Lodi

no comment

La Tranvia Express Treviglio Lodi

Bergamo – Treviglio e Treviglio – Lodi

Il servizio viaggiatori si espletava lungo due direttrici: Bergamo – Treviglio e Treviglio – Lodi.La linea era una tranvia a binario semplice.

La lunghezza di tracciato era di circa 45 km di cui 28 km in territorio bergamasco, 15 km in provincia di Cremona e solo 2,550 km in provincia di Milano Il percorso si inoltrava lungo le strade provinciali Bergamina e della Treviglio – Bergamo, su sede separata dalla carreggiata tramite un cordone marciatram.

Il servizio viaggiatori si espletava lungo due direttrici: Bergamo – Treviglio e Treviglio – Lodi.Il percorso

 Gamba de Legn partiva dalla stazione di Lodi ( foto da Wikipedia )

Dalla stazione tranviaria di Lodi Porta Milano, la tranvia percorreva la strada di circonvallazione, l’attuale via Defendente da Lodi, per giungere nei pressi del ponte sull’Adda. In questo luogo avveniva la congiunzione con la linea destinata a Soncino.

Il tratto in comune fra le due tranvie era lungo circa 1200 m, dopodiché la linea per Bergamo

si immetteva sulla strada Bergamina, mentre quella per Soncino proseguiva lungo la provinciale bresciana.

La tranvia risaliva la Bergamina per giungere a Treviglio, dove si congiungeva con la linea per Cassano d’Adda e Villa Fornaci e la sua diramazione per Caravaggio, gestita dalla stessa società concessionaria.

Dopo Treviglio, la linea si immetteva sulla provinciale per Bergamo. Giunta nella città orobica, percorreva la strada di circonvallazione (attuali vie don Palazzolo e Tiraboschi), quindi imboccava il viale della stazione al capolinea posto fra le stazioni della ferrovia della Valle Brembana e Valle Seriana

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!