Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Maestro Giovanni Zanovello

1 comment

Maestro Giovanni Zanovello

Per quasi 50 anni (1919-1966) e sempre nella stessa scuola, ha insegnato ai figli, ai figli dei figli per tre generazioni. Zanovello: un’istituzione, il maestro per antonomasia. A Treviglio e dintorni è quasi leggenda a oltre 25 anni dalla morte.Lo chiamavano “Maestro dei maestri”,perché Zanovello era maestro a più dimensioni: di scuola, di vita, di salesianità, di cristianesimo vissuto.

 

A nove anni entrava allievo a Legnago, rimanendovi per le elementari e le tre classi tecniche.

Don Bosco lo catturò: nel luglio 1917 chiese di essere ammesso al noviziato.

Era libero: la menomazione alla gamba gli aveva evitato la chiamata alle armi, i genitori erano già scomparsi e l’unica sorella, maestra, sarebbe morta di lì a poco in un incidente stradale. Fu destinato a Treviglio con l’impegno di frequentare la scuola magistrale e lì rimase anche oltre la morte (1972); al suo nome, infatti, è dedicato il palazzetto del collegio e una via, proprio accanto alla “sua” scuola e alla “sua” chiesa. Da quell’angolo di terra bergamasca osservò l’Italia che cambiava: il terribile primo dopoguerra, il ventennio fascista, le avventure etiopiche, le vicende belliche, la ricostruzione, il miracolo economico. Settantenne subì gli anni delle contestazione, della “fantasia al potere”, osservandoli dalla sacrestia, suo campo di lavoro per gli ultimi sei anni di vita.

Era un personaggio, un mito. 

No, non ce ne sono molti di uomini così.

 

 

Una volta scomparso, gli hanno dedicato una filodrammatica che ha operato per lunghi anni, una via e il Palazzetto dello Sport all’interno dell’Istituto Salesiano

 Da : biesseonline.sdb.org

Maestro Giovanni Zanovello

Virginio Monzio Compagnoni Treviglio Amarcord

/ 5
Grazie per aver votato!

One Response to “Maestro Giovanni Zanovello”

  1. Cesare Cattaneo ha detto:

    Sono un ex allievo del collegio Don Bosco negli anni 1963 64 65 66 67 frequentando la scuola interna dalla 4° elementare alla 3° media, compirò a breve 68 anni e sarei felice di ritornare a vedere il collegio che mi ha ospitato ed educato negli anni della mia giovinezza.
    se qualcuno legge questo messaggio mi può contattare al numero 340 9575716 grazie e cordiali saluti.

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!