Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Mulino Fanzaga

no comment
Mulino Fanzaga

ll Mulino Fanzaga di Treviglio, già citato nei documenti del Castello di Treviglio nel 1392 come ‘mulino fuori porta Zeduro’, è l’ultimo superstite dei quattro mulini più antichi della comunità trevigliese, posti tutti sulle quattro porte della città. Dopo la demolizione del 2012 (per far posto al tracciato della nuova autostrada), del secolare mulino del Ferrandino posto tra Treviglio e Calvenzano, il mulino Fanzaga è anche l’ultimo delle decine di mulini che caratterizzavano la campagna del borgo. fanzaga

La morte di Cesare Fanzaga, alla fine degli anni ’90, pone fine all’attività del mulino. Gli impianti furono fermati ma al suo interno è ancora tutto come allora con le macchine distribuite sui tre piani apparentemente pronte all’uso. Le “macchine” alcune dell’800 sono collegate da grossi nastri agli alberi motore che le hanno mosse per tanti anni, ci sono grossi tubi di collegamento tra le stesse e tra i tre piani dell’edificio, “rubinettoni “ con cui miscelare i diversi tipi di farina accumulata nei diversi serbatoi, colonne di legno con all’interno coclee che trasportavano farine da un piano all’altro, ancora lunghi tubi orbitanti che pescavano il grano da una grande tramoggia che faceva da serbatoio generale. All’interno del tubo una vite senza fine trasportava alle macchine quanto andava macinato. Un ingegnoso e complesso di legno ferro acciaio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!