Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Torre , Filagno ,Zeduro e Oriano

no comment

Torre , Filagno ,Zeduro e Oriano

storia

Verso l’anno 1000, presso Treviglio arrivarono molti abitanti provenienti da Oriano, un paese di Brescia, che si stanziarono; il borgo dunque si ampliò, vennero aggiunte mura difensive e anche la quarta porta,chiamata Oriano o Porta Nuova ( zona Est ).

Esistevano altre 3 porte ed erano : a Nord Porta Zeduro , a Ovest Porta Torre, a Sud Porta Filagno .Ogni porta aveva una torre , ciascuna alta circa 10 metri.

Le mura erano alte 7/8 metri circa e sorgevano sul percorso attuale della circonvallazione interna, appena poco all’interno del fossato del borgo,

Tali porte, si aprivano alla mattina e si chiudevano alla sera quando faceva buio per proteggere la città.Va inoltre segnalata una porta che, posta in fondo a via Sangalli, fu chiusa con l’apertura di Porta Nuova . Via Sangalli tuttavia non confluisce direttamente nella piazza principale, ma in Via Verga

Torre , Filagno ,Zeduro e Oriano

Castrum Vetus ( Treviglio )

http://virgi.altervista.org/2015/11/09/treviglio-ubicazione-di-antichi-edifici-nella-pianta-della-citta-moderna/

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!